sabato 22 luglio 2017

Il principale evento trekking del Nord Europa diventa Globale

Ad oggi Fjällräven Classic si svolge nel nord della Svezia, sopra il Circolo Polare Artico. Ogni anno dal 2005, più di 2000 trekker che arrivano da oltre 35 diversi Paesi affrontano i 110 km di sentieri da Nikkaluokta ad Abisko. Si portano dietro la propria attrezzatura, dormono in tenda, fanno il pieno di ricordi e lasciano dietro di sé soltanto le proprie impronte.

L’evento è nato per poter incoraggiare sempre più persone, di ogni livello di esperienza, ad uscire e godersi la natura, non solo per una passeggiata al parco, ma per vivere una vera e propria avventura nella natura selvaggia. Un team di Fjällräven si assicura che tutto si svolga in totale sicurezza, provvedendo a punti di ristoro attrezzati con cibo, bevande, primo soccorso e volti sorridenti. 

 
Si tratta di un evento davvero speciale che rende la natura più accessibile a un numero di persone sempre maggiore. “Noi crediamo che Fjällräven Classic sia l’evento trekking più bello del mondo - sostiene l’organizzatore Andreas Cederlund - Molti tuttavia non si possono permettere il viaggio fino in Svezia. Grazie a queste due nuove destinazioni, vogliamo dare a persone provenienti da altre parti del mondo la possibilità di vivere un’esperienza di trekking su lunga distanza unica nel suo genere.” 
 
Le due nuove Classic, una in Colorado e l’altra a Hong Kong, seguiranno lo stesso concept vincente già fortemente collaudato per l’organizzazione logistica e frutto di una profonda conoscenza del settore trekking. Fjällräven Classic USA avrà luogo a Settembre 2017.
Si partirà da quota 3000 m, seguendo in parte il Colorado Trail lungo valli e anche passi fino ad arrivare a quota 3500 m. Il tempo di percorrenza per completare il percorso richiederà circa tre giorni e permetterà ai partecipanti di attraversare alcuni degli scenari più spettacolari del Colorado. 
 
Fjällräven Classic Hong Kong si terrà invece ad ottobre 2017. Un percorso di 44,5 km distribuito su tre giorni, attraverso il Maon Shan Country Park e i parchi nazionali Sai Kung West e Sai Kung East, alle porte di una delle più grandi metropoli del mondo. “Le nuove location sono state scelte per la bellezza dei paesaggi e perché vantano una fiorente cultura del trekking, con una miriade di sentieri mozzafiato. Siamo emozionati all’idea di poter fare sperimentare la Fjällräven Classic a sempre più persone e condividere con nuovi amici la nostra passione per il trekking”, afferma Andreas Cederlund 
 
Fjällräven Classic
Idea e info Fjällräven Classic è nata per permettere a un numero sempre maggiore di persone di vivere la natura. L’obiettivo è trascorrere il proprio tempo a contatto con la natura: non è una competizione o una gara. Grazie ai servizi e all’organizzazione logistica forniti, Fjällräven Classic rende il trekking sulle lunghe distanze più facile e più accessibile. Tutti i partecipanti che completano la Fjällräven Classic ricevono una medaglia d’oro all’arrivo.

Fjällräven Classic Svezia Fjällräven Classic Svezia è l’evento originario: un percorso di 110 km che si snoda tra le spettacolari montagne della Lapponia, a nord del Circolo Polare Artico. Si parte dal villaggio Sami di Nikkaluokta e si prosegue lungo il classico percorso Kungsleden (“Il Sentiero del Re”) fino ad Abisko. I partecipanti trasportano la propria attrezzatura e dormono in tenda sotto il chiaro cielo dell’estate artica. Lungo il percorso, i punti di ristoro gestiti dallo staff Fjällräven forniscono cibo, gas, primo soccorso e ogni genere di aiuto necessario. L’evento è rivolto a tutti, dai principianti assoluti ai trekker alpini più esperti.

Fjällräven Classic Svezia – Info salienti
    Nasce nel 2005 con 160 partecipanti.
    Si svolge ogni anno, all’inizio di agosto.
    Ogni anno si contano circa 2.200 partecipanti.
    Le ore trascorse lungo il percorso da tutti i partecipanti sono più di 215.000
    Nei primi 11anni della Classic 19.000 trekker hanno tagliato il traguardo ad Abisko.
    In totale, i partecipanti alla Classic hanno camminato per 1.856.000 km, una distanza pari a oltre 46 volte il giro della terra. L’evento del 2016 ha aggiunto circa 235.000 km al conteggio totale.
    Nel 2015, i partecipanti provenivano da 34 diversi Paesi.
    Il partecipante più giovane aveva 9 mesi.
    Il partecipante più anziano 79 anni.
Fjällräven Classic – le date del 2017:
    Fjällräven Classic Svezia: 11-18 agosto, Lapponia
    Fjällräven Classic Stati Uniti: 1-3* settembre Colorado State Forest
    Fjällräven Classic Hong Kong: 13-15* ottobre – parchi Moan Shan e Sai Kung
Per maggiori informazioni: www.fjallraven.com

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...