giovedì 7 giugno 2012

Lisbona, vi invita al: The Tall Ships Races

Quando nel 1954, l’Ambasciatore Portoghese Pedro Theotònio Pereira e l’Avvocato Inglese Bernard Morgan si incontrarono a Londra, nacque l’idea di istituire una regata che andasse a riunire gli ultimi grandi velieri rimasti; così due anni dopo Lisbona ospito la prima edizione della Rall Ships Races, una splendida competizione che è stata pensata per poter mantenere viva la tradizione dei velieri, dando alle generazioni future la possibilità di poter sviluppare le giuste competizioni di navigazione.

Quest’anno Lisbona torna ad ospitare una delle tappe di questa fantastica regata organizzata dalla Sail Training International: per quest’anno la Tall Ships Races avrà la partecipazione di circa 60 Velieri e 5000 Equipaggi che arrivano da 49 Paesi. Questo eventi farà tappa dal 5 all 8 Luglio a Saint Malo in Francia, arriverà a Lisbona dal 19 al 22 Luglio; la Tall Ships Races continuerà in Spagna a Cadice dal 26 al 29 Luglio e a La Coruña dal 10 al 13 Agosto per poi arrivare in Irlanda a Dublino dal 23 al 26 Agosto.

In questo lungo week-end della Tall Ships Races, curiosi, sportivi e anche appassionati di velieri d’epoca avranno l’occasione di visitare le navi in gara, partecipando a speciali spettacoli d’animazione, assistendo alla parata conclusiva che si terrà domenica 22 Luglio. Tra i vari modelli che parteciperanno a questa regata troviamo: Brig, Bermudian Ketch, Gaff Cutter, Barquentine e molti altri.

Per quel che riguarda le presenze, la tappa portoghese vedrà un’affluenza di circa 1 milione di visitatori che arriveranno da ogni parte del Paese, il ritorno economico per Lisbona è stato stimato in circa 30 Milioni di Euro. Eco che ancora una volta, la tradizione dei grandi navigatori del Portogallo andrà a rivivere con i grandi velieri, i quali hanno fatto la storia della navigazione di tutto il mondo.   

Per maggiori informazioni: www.tallshipslisboa.com