giovedì 6 ottobre 2011

L’acquario di Livorno presenta: La promozione per le scuole

L’acquario di Livorno torna a festeggiare il nuovo anno scolastico 2011/2012, grazie a una specialissima promozione riservata alle scuole che prevede l'ingresso al'Acquario di Livorno, più la Visita al solo Acquario, oltre ad un’ampia offerta di splendide attività didattiche proprio per gli studenti.

L’Acquario di Livorno, viene gestito da Costa Edutainment S.p.A., che va  guardare al mondo della scuola dandovi le attività didattiche che sono strutturate con Servizi Educativi di Costa Edutainment per i vari cicli scolari oltre a proposte secondo il format edutainment ce va contraddistinguere la società stessa. Le proposte, vanno dalle visite guidate fino ai percorsi che approfondiscono le varie tematiche, le quali rispondono  a questo impegno educativo presente nella società, con una sensibilizzazione del pubblico oltre che dei giovani verso la conoscenza oltre alla tutela dell’ambiente.

Proprio dal 01 ottobre al 29 febbraio 2012, l’Acquario di Livorno riserva alle scuole, una specialissima promozione: l’ingresso all’Acquario di Livorno con in più una visita guidata all’Acquario con un costo di 8 euro a studente da aggiungere al costo del biglietto di ingresso, la quale non è cumulabile con le altre promozioni che sono in corso.

Inoltre vi ricordiamo che la struttura vi saprà offrire un’ampia celta di attività didattiche per le scuole dei vari cicli con attività di laboratorio fino a percorsi di approfondimento tematico. Questi percorsi i andranno a svolgere proprio nel laboratorio che è dedicato e dove a volte prevedono una seconda parte proprio verso la parte delle vasche espositive che si trovano lungo il percorso; inoltre gli insegnanti potranno guidare le loro classi in modo da fargli analizzare di temi specifici tramite l’uso di strumenti che non sono reperibili a scuola in modo da poter  aiutare i propri ragazzi andando ad approfondire i temi dell’ambiente marino.

I laboratori si dividono in:

1) Il “Laboratorio dei piccoli”: stimolerà i bambini in un primissimo approccio con l’ambiente sottomarino, tramite le esperienze sensoriali, come il tatto, dove potranno anche descrivere le proprie emozioni grazie all’uso del disegno. Avrà una durata di 1h con un costo di 2,70 Euro a studente da aggiungere al costo del biglietto di ingresso.

2) “Sai chi c’è sotto?”: porterà gli alunni a poter approfondire la propria conoscenza degli organismi marini, oltre alle loro caratteristiche biologiche oltre che ecologiche, che andranno a differenziare tramite delle attività che saranno svolte attorno alla vasca di osservazione aperta; avrà una durata di circa 1h 30’ con un costo di 3,50 Euro a studente da aggiungere al costo del biglietto di ingresso . 

I percorsi di approfondimento tematico sono:

1) “Percorso dei piccoli”: dove i bambini avranno un primissimo approccio al mondo sottomarino e  approfondiscono concetti come caldo-freddo, dentro-fuori oltre o le differenze di colore, dimensione e movimento.

2) “Due passi nel mare”: illustra le varie strategie di movimento che vengono adottate dagli organismi marini in relazione agli ambienti acquatici in cui vivono, cosi come le varie funzioni del movimento e le relative evoluzioni.

3) “Un mare di pesci”: consente di poter studiare, oltre che approfondire la biologia e l’ecologia dei più diffusi vertebrati acquatici. Si affrontano temi quali la classificazione di base e le differenze tra pesci, le strategie riproduttive e molto altro.

Ognuno di questi percorsi avrà una durata di circa 1h con un costo di 2,70 Euro a studente , a cui viene aggiunto il biglietto di ingresso che è di 6 Euro a studente, con 2 insegnanti gratuite per 15 studenti paganti. Inoltre per le scuole esiste anche un’altra opzione di visita guidata che è integrata tra il percorso acquario logico e la mostra “Kosmos: il cielo e le stelle dall’antichità a Galileo”, con una visita guidata alla mostra o al solo percorso delle vasche  

Le attività didattiche si svolgeranno tutti i giorni tramite prenotazione; per informazioni e anche prenotazioni potete telefonare al: 0586/269.111 – 154 , dal Lun. al Ven. dalle 09:00 alle 17:30 o a numero 010-2345666. vi ricordiamo che fino al 16 ottobre l’Acquario di Livorno sarà aperto al pubblico tutti i giorni, ad esclusione del Lunedì, dalle 10:00 alle 18:00, mentre dal 17 Ottobre al 31 Ottobre l’apertura al pubblico sarà il sabato, la domenica insieme ai giorni festivi dalle 10:00 alle 18:00