sabato 6 aprile 2024

Stefano Lentini, disponibile la colonna sonora di "STUDIO BATTAGLIA"

E' disponibile in digitale la colonna sonora originale firmata da Stefano Lentini ed edita da Edizioni Curci e Palomar della seconda stagione di “STUDIO BATTAGLIA” la serie TV con la regia di Simone Spada e scritta da Lisa Nur Sultan, in onda su Rai 1.

Dopo aver composto la colonna sonora della prima stagione, Stefano Lentini torna a collaborare per la seconda stagione della serie che vede nel cast Barbora Bobulova, Lunetta Savino, Miriam Dalmazio, Giorgio Marchesi, Marina Occhionero, David Sebasti, con Thomas Trabacchi, con la partecipazione straordinaria di Carla Signoris e con la partecipazione di Massimo Ghini.

"Il clima di delicatezza e raffinatezza di questa seconda stagione di “Studio Battaglia” mi ha spinto a cercare un linguaggio musicale essenziale e luminoso, effervescente e intimo allo stesso tempo - dichiara Stefano Lentini - Ho deciso così di affrontare l’architettura del suono attorno al potenziale del quartetto d’archi, un potenziale smisurato. Il quartetto è diventato un luogo di navigazione, di esplorazione, panorama sonoro e voce protagonista. Il Quartetto Adorno è stato un protagonista prezioso e insostituibile in questo percorso creativo e mi ha permesso di decostruire e ricomporre l’ensemble come tessere di un mosaico policromo dove ogni riposizionamento era uno stravolgimento delle regole del gioco. Abbiamo lavorato in studio con grande cura e attenzione al suono e alle sfumature insieme al direttore Daniele Belardinelli che ha messo a disposizione la sua sensibilità e il suo talento per costruire un multiverso armonico e brillante".

Eseguita dalla pianista Gilda Buttà e dal Quartetto Adorno (Edoardo Zosi e Liù Silvia Pelliciari al violino, Benedetta Bucci alla viola e Stefano Cerrato al violoncello) insieme a Marco Rovinelli alla batteria, la colonna sonora è stata creata e prodotta da Stefano Lentini (che per la colonna sonora ha anche suonato chitarre, basso elettrico, pianoforte e flauto) e mixata a Londra dal tecnico del suono tre volte Grammy Award Geoff Foster con il quale Lentini ha già condiviso un Doppio Disco di Platino. Il mastering è stato realizzato da Bo Kondren presso il Calyx di Berlino.

Questa la tracklist della colonna sonora: “Fragilità”, “Suite Tristesse Pt. 4”, “Peripezie”, “Destinazione Ignota”, “Battaglia”, “Sguardi e Basta”, “Molto Mosso”, “Iceberg”, “Uscire allo Scoperto”, “Corale Unico”, “Momentaneamente”, “Suite Tristesse Pt. 5” e “Quid?”.

Per maggiori informazioni: www.rai.it