domenica 25 giugno 2023

La Paraggina, che ha ospitato Oscar Wilde in vendita esclusiva da Knight Frank

Situata in uno degli angoli più belli e ricercati della Liguria, la Paraggina, ora in vendita a cura dell’agenzia immobiliare Knight Frank, è una splendida villa, arroccata in cima al promontorio di Paraggi, che si affaccia sulla baia e sull'ingresso del porto turistico di Portofino.

Una dimora storica ricca di memoria. Si racconta, infatti, che lo scrittore Oscar Wilde abbia trascorso presso la proprietà lunghi periodi durante la fine dell’800, ospite dell’Amico inglese, un prete inglese omosessuale. Anche Oscar Wilde, come noto, era omosessuale.

La proprietà, che si estende su 450 Mq, comprende tre unità: la principale, la dependance a un piano e l'alloggio del personale. La casa padronale si sviluppa su due livelli: il piano terra è composto da un soggiorno, una cucina e un elegante camino situato accanto alla scala che conduce al secondo piano. Il livello superiore comprende tre ampie camere da letto con tre bagni e offre un'incantevole vista sul mare da ogni finestra.

Anche la dependance a un solo piano gode di uno splendido panorama sulla baia ed è composta da tre camere da letto, due bagni, una cucina e un soggiorno con angolo pranzo. Ogni edificio si affaccia su terrazze attrezzate con tavoli, chaise longue e aree relax con vista mare.

Tra le due case si trova un altro patio con una grande fontana e una zona barbecue. La vera unicità di questa proprietà, tuttavia, è il terreno. La villa è circondata, infatti, da un vasto parco privato, che un tempo ospitava asini, mucche e pollame, oltre a un uliveto che produceva uno dei migliori oli della costa orientale ligure. Oggi il parco è prevalentemente boschivo, ma può essere in parte recuperato come uliveto e vigneto.

Per maggiori informazioni: www.knightfrank.com