I legni ALPI sono stati selezionati per rivestire le pareti di Capsule BAR, il bar di Spazio Maiocchi, inaugurato durante la Milano Design Week. Il progetto, lanciato da Kaleidoscope, è stato presentato all’interno del format espositivo Capsule Plaza, un evento a metà strada tra una mostra collettiva e una fiera.
Capsule Plaza ha dato voce a Designer e Brand provenienti da diversi settori creativi, unendo industria e cultura, offrendo ai visitatori un’esperienza immersiva grazie a un programma coinvolgente di attività, incontri e collaborazioni, e al nuovo spazio di ristorazione Capsule BAR.Capsule BAR, progettato dall’architetto Paul Cournet, è uno spazio minimale ma dalle cromie vivide, una tavolozza rigorosa fatta di rosso, verde e nero. L’architetto ha infatti scelto di rivestire le pareti dello spazio con ALPI Sottsass Red, legno disegnato da Ettore Sottsass negli Anni’ 80 e divenuto negli anni uno dei prodotti più iconici della Collezione di ALPI. Il rosso del rivestimento ligneo unito al verde acceso del bancone crea un contrasto cromatico netto e dal forte impatto visivo.
Il bancone bar verde brillante e le pareti rosse si accostano a scaffali in acciaio inossidabile e illuminazione tubolare dal sapore futuristico, il tutto contornato dal forte pattern del legno ALPI.
Il pattern che
definisce la Collezione ALPI Sottsass, è composto da venature scure
molto marcate che valorizzano i colori accesi dei legni, disponibili
in quattro varianti cromatiche, rosso, arancio, marrone e grigio. Nel
progetto di Ettore Sottsass convivono volume, superficie e colore che
creano accostamenti inconsueti del linguaggio del progettista. Il
progetto di Capsule BAR, grazie all’utilizzo di ALPI Sottsass Red
esprime una forte unione con le arti visive e si mostra come un luogo
estroverso e anticonformista, proprio come il personale linguaggio di
Sottsass che ritroviamo nei suoi legni.
Questo progetto mostra
ancora una volta l’espressività estetica dei legni ALPI che,
attraverso la loro versatilità e ampiezza di gamma, rappresentano
uno strumento al servizio del mondo del progetto.
Per maggiori informazioni: www.alpi.it