martedì 23 maggio 2023

Xu Tiantian, si aggiudica il Premio Swiss Architectural Award 2022

Il prestigioso Premio Swiss Architectural Award 2022 - promosso dalla Fondazione Teatro dell’architettura - è stato consegnato a Xu Tiantian, fondatrice dello Studio DnA Design and Architecture (Cina), vincitrice dell’ottava edizione.

In occasione della cerimonia di premiazione ha inaugurato al pubblico la mostra dedicata allo Swiss Architectural Award 2022, promossa dall’Accademia di architettura, Università della Svizzera italiana, aperta al pubblico fino al 22 Ottobre 2023 presso l’Auditorio del Teatro dell’architettura Mendrisio.

La giuria dello Swiss Architectural Award 2022 - presieduta da Mario Botta, con la partecipazione di Walter Angonese (direttore, USI-Accademia di architettura), Stéphanie Bru (Studio Bruther, Parigi, vincitrice della precedente edizione del Premio), Dieter Dietz (direttore, EPFL-ENAC, Section d’Architecture) e Tom Emerson (decano, ETHZ-Departement Architektur) - ha attribuito all’unanimità il riconoscimento a Xu Tiantian - DnA Design and Architecture per l’intervento di riuso del ponte Shimen sul fiume Songyin (2016-2017), lo stabilimento per la produzione di tofu nel villaggio di Caizhai (2017-2018) e l’intervento di riuso delle cave di Jinyun (2021-2022).

Le opere presentate da Xu Tiantian sono state descritte dalla loro autrice come interventi di “agopuntura” che mirano a rivitalizzare insediamenti storici o brani di paesaggio. Questi progetti, situati nelle contee di Songyang e Jinyun (un’area rurale della provincia di Zhejang (Cina) caratterizzata da un paesaggio per un verso preservato nella sua struttura tradizionale e per un altro minacciato dal processo di spopolamento indotto dalla migrazione dei più giovani nei centri urbani della regione), “hanno convinto la giuria per il felice connubio tra le istanze civiche che li animano (poiché volti a servire le comunità locali) e la qualità dell’architettura proposta, caratterizzata da una spiccata attenzione al contesto, da un’attitudine precisa e poetica al tempo stesso, e dall’operare al crocevia di scale e temi diversi, tra architettura e infrastruttura, tra permanente e effimero, tra riuso e nuovo intervento”.

Xu Tiantian (Fujian, 1975) ha conseguito il Bachelor alla Tsinghua University di Beijing e il Master of Architecture in Urban Design alla Harvard University Graduate School of Design. Dopo un’esperienza professionale negli Stati Uniti e in Olanda da OMA, ha fondato a Pechino lo studio DnA Design and Architecture. Nel 2006 ha ricevuto il WA China Architecture Award e nel 2008 il Young Architects Award della Architectural League New York. Nel 2019 ha vinto il Moira Gemmill Prize for Emerging Architecture. Nel marzo 2018 l’AEDES Architecture Forum di Berlino le ha dedicato la mostra Rural Moves – The Songyang Story.

Per maggiori informazioni: www.swissarchitecturalaward.com