mercoledì 3 maggio 2023

MASAF & Giro d'Italia 2023, insieme per un'esclusiva Partnership

E' stata presentata all'interno del Seafood Expo Global di Barcellona la Partnership tra il MASAF (Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste) e il Giro d'Italia, sotto l'egida del FEAMP (Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e per la Pesca). La Partnership verrà celebrata il prossimo 6 Maggio in occasione della prima tappa della Corsa Rosa che partirà dalla Costa dei Trabocchi, luogo simbolo della tradizione peschereccia Abruzzese.

Durante l'evento, che ha come obiettivo lo sviluppo e la promozione del patrimonio identitario, culturale e gastronomico rappresentato dalla pesca e dai suoi prodotti, è stato evidenziato il legame tra lo sport e la salute e in particolare come una sana e corretta alimentazione possa offrire dei vantaggi agli atleti. Al Seafood Expo Global erano presenti Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani, Paolo Bellino, Amministratore Delegato di Rcs Sport, Marco Marsilio, Presidente della Regione Abruzzo e Damiano Cunego, vincitore del Giro d'Italia 2004.

Francesco Lollobrigida
, Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste: "Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste ha contribuito all’organizzazione del Giro d’Italia, ragionando in termini di strategia e di prospettive. Vogliamo promuovere questo importante evento sportivo legandolo alla promozione della nostra Nazione e dei suoi prodotti di qualità, ragionando in ottica di Sistema Italia. Farlo qui a Barcellona Seafood  Global, con un testimone d’eccellenza, il campione di ciclismo Damiano Cunego, ci permette anche di spiegare l’importanza di una corretta alimentazione, legata all’attività sportiva per avere effetti benefici sulla salute. Perché, come diceva Ippocrate, bisogna utilizzare il cibo come medicina."

Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani: “Questo è un Governo che ha piacere di collaborare al suo interno per produrre effetti positivi all’esterno, con la convinzione e la consapevolezza di essere utile al sistema delle imprese, ai cittadini, alla Nazione nel suo complesso. La mia partecipazione a questo evento internazionale dedicato alle eccellenze dei prodotti del mare, con una straordinaria presenza delle nostre imprese, a fianco del Ministro Lollobrigida, è la rappresentazione concreta della sinergia interministeriale che ha l’obiettivo di rendere il sistema Italia credibile, competitivo e vincente. D’altro canto questa relazione tra sport e alimentazione di qualità sarà sempre più importante. E il Giro d’Italia racchiude in sè questa idea di collaborazione, con una macchina organizzativa e operativa che non solo diffonde i valori sportivi, ma si fa strumento di promozione turistica e delle eccellenze italiane. Sono convinto che il Giro debba essere considerato patrimonio nazionale, un’eccellenza del Made in Italy che, coniugando le caratteristiche di uno sport duro come il ciclismo in uno dei luighi più belli al mondo, l’Italia, renderà sempre più questa manifestazione tra le più importanti al mondo.”

Marco Marsilio, Presidente della Regione Abruzzo: "Presentare la Grande Partenza del Giro d'Italia a Barcellona, in concomitanza con la candidatura della 'Costa dei Trabocchi' a patrimonio dell'UNESCO alla Fiera della Pesca, rappresenta la valenza di questa scelta che la Regione Abruzzo ha voluto fare per promuovere anche attraverso lo sport le bellezze del nostro territorio. Sono convinto che saranno tante le persone che grazie alla corsa rosa verranno in seguito a scoprire l'Abruzzo."

Paolo Bellino, Amministratore Delegato di Rcs Sport: "Il Giro d'Italia non è solo un evento sportivo ma un racconto a 360° del nostro Paese e delle sue eccellenze. In questo caso, grazie all'accordo col MASAF, rivolgiamo la nostra attenzione alla pesca e all'alimentazione, che celebreremo il 6 maggio durante la frazione d'apertura del Giro da uno dei luoghi simbolo come la Costa dei Trabocchi. Il settore food è all'avanguardia nel nostro paese ed è giusto, in quanto evento globale con oltre 200 paesi collegati in diretta, celebrarlo come tale."

Damiano Cunego, vincitore del Giro d'Italia del 2004: "Col passare degli anni è aumentata sempre di più la consapevolezza tra gli atleti di quanto sia importante e corretta una sana alimentazione. Nel ciclismo questo fattore è dimostrato da come, al Giro d'Italia, sempre più squadre abbiano al loro fianco nutrizionisti e cuochi personali. Dobbiamo fare di tutto per preservare e promuovere il settore food, eccellenza italiana, ed eventi come questi hanno la capacità di farlo." 

Per maggiori informazioni: www.giroditalia.it