giovedì 25 maggio 2023

Fuorisalone, Budri

La nuova Collezione Aquarel, disegnata da Patricia Urquiola per Budri, nasce da una insolita simbiosi tra il Travertino Romano Classico e l’Onice Bianco Iraniano.

Una inconsueta combinazione tra un materiale ampiamente utilizzato in architettura per la sua forza e la sua durevolezza e la delicata trasparenza dell’Onice Bianco, interpretato in questa collezione attraverso un linguaggio pittorico e contemporaneo.

Il mio lavoro è basato spesso sull’osservazione. Sono sempre, infatti, attenta  ad analizzare il materiale che lavoriamo,  non solo dal punto di vista dei colori ma anche da ciò che riesce a trasmettere. Osservando le lastre di Onice Bianco iraniano e appoggiando la mano dietro di essa, mi sono resa conto di quanto la trasparenza di questa materia sia disomogenea. Questo aspetto, apparentemente negativo, mi ha consentito invece di sperimentare  sull’Onice,  ispirandomi alla pittura  ad acquerello.  Si creano cosi sfumature di colori incredibili, che variano a seconda della naturale nuvolatura di questa meravigliosa pietra.  Spesso le ispirazioni nascono proprio per caso e la cosa più bella in tutto questo è scoprire l’imprevedibilità di questa fantastica materia.dichiara Alessandra Malagoli Budri - Art Director dell'Azienda.

Le sfumature cromatiche dai toni pastello contrastano con la porosità e l’apparente ruvidità del Travertino, in un'armoniosa convivenza di colori e forme in un’artistica allure. La sapiente combinazione di colori dai toni caldi che sfumano in toni freddi diventa una grande tela del pittore caratterizzata dall’unicità di ogni pennellata.

"Ogni progetto che nasce con Budri è il frutto di una ricerca a quattro mani, una palestra creativa che ci porta sempre a nuovi linguaggi che mai avrei immaginato potessero essere creati con il marmo. Con Aquarel, siamo partiti dalla simbiosi tra un materiale molto utilizzato in architettura come il travertino e la delicata trasparenza dell’onice bianco. Esplorando come questi materiali dialogassero insieme, abbiamo creato un gioco di trasparenze, di contrasti, ma anche di sfumature cromatiche e di armoniose convivenze" afferma l’Architetto e designer Patricia Urquiola.

La Collezione si compone di due Dining Tables di dimensioni diverse, un Low Table, un Paravent,  un Rivestimento, oltre al maestoso Aquarel Artwork e a piccoli complementi che arricchiscono il tavolo. 

Per maggiori informazioni: www.budri.com