mercoledì 12 aprile 2023

JazzAscona, annunciati i primi protagonisti della 39° edizione

Dopo una molto apprezzata edizione post-pandemica - contraddistinta in particolare dal gemellaggio ufficiale con New Orleans firmato proprio durante il festival dai sindaci di Ascona e della Città del Delta - JazzAscona guarda con rinnovato slancio ed ottimismo alla 39esima edizione, che dal 22 Giugno al 1 Luglio 2023 proporrà un ricco cartellone con circa 200 concerti e 350 artisti invitati.

New Orleans sarà anche quest’anno la chiave di volta di un programma che si annuncia ricco di emozioni e di sfumature e che riproporrà una formula legata all’idea di festa musicale, con entrata gratuita a tutti i concerti, quattro palchi sul lungolago e numerose postazioni musicali disseminate in tutto il suggestivo Borgo, oltre a concerti in modalità spesso acustica o semiacustica in bar, ristoranti, vicoli e piazzette. Un gioco di incastri musicali fra jazz, blues, soul e altre sonorità (novità di quest’anno, ad esempio, alcuni gruppi di musica latino-americana) che vedrà coinvolti centinaia di artisti da tutto il mondo e che sorprenderà i visitatori con una full immersion musicale a 360 gradi e concerti non-stop, dall’ora di pranzo fino a notte fonda.
 
Per quanto riguarda la Città del Delta un punto fermo della programmazione è la conferma nel cartellone dell’acclamata New Orleans Jazz Orchestra, vincitrice di un Grammy nel 2010 e diretta da Adonis Rose, che terrà nuovamente due concerti, entrambi nel secondo week-end del festival (30.6 e 1.7) con ospite speciale China Moses, figlia di Dee Dee Bridgewater e cantante lanciatissima a livello Internazionale.
 
Sempre da New Orleans, dal 22 al 27.6 sarà nuovamente ad Ascona
Bo Dollis jr. coi suoi Wild Magnolias, band che si ricollega alla festosa tradizione dei Mardi Gras Indians, ossia di quei gruppi che durante il carnevale sfilano in colorati e vistosissimi costumi ispirati agli abiti cerimoniali dei nativi americani.

Altri nomi dalla Crescent City, quelli della cantante
Gabrielle Cavassa, emersa come una delle grandi scoperte della passata edizione, la band Roccadile, capitanata dalla poliedrica bassista e chitarrista Jenelle Roccaforte e il cantante John Boutté, membro di una dinastia musicale, fratello dell’indimenticabile Lillian e oggi forse il più amato e più popolare cantante di New Orleans, che si esibirà con la formazione NOJO 7 dal 22 al 27 Giugno.

Fra le highlight più attese di questa 39esima edizione c’è poi sicuramente, il 27 Giugno, il raffinato omaggio che uno dei jazzisti italiani più conosciuti, Stefano Di Battista, tributerà a Ennio Morricone. L’acclamato sassofonista romano, parigino d’adozione, ha conosciuto, frequentato e ha lavorato assieme a Morricone e reinterpreterà a modo suo grandi successi come C'era una volta in America e Il buono e il brutto e il cattivo, accanto a brani meno conosciuti e una nuova composizione inedita, Flora, che il maestro ha offerto al sassofonista.

Per maggiori informazioni: www.jazzascona.ch