giovedì 2 febbraio 2023

Tinata di Monteverro, il rosso ideale per San Valentino!

La festa degli innamorati è l’occasione giusta per uscire allo scoperto, per abbandonare ogni timidezza e dichiararsi senza mezzi termini.

Perché dunque non farlo con un buon vino, brindisi perfetto per sugellare un momento importante. Rosso ovviamente il colore della passione e dell’amore. Proprio come il Tinata di Monteverro, un assemblaggio sfrontato di Syrah e Grenache. Una piccola chicca enoica - prodotto da una piccolissima parcella adiacente alla macchia mediterranea, al cui centro si erge una quercia centenaria - il Tinata è un vino sensuale e voluttuoso, nato per sedurre, grazie alla sua complessità, all’eleganza della struttura e alla varietà di aromi affascinanti e di grande profondità. Un vino affascinante anche nella forma della bottiglia, con il suo elegante collo allungato e la sua capsula rossa, le linee morbide tipiche della borgognotta. Nato come omaggio alla madre del proprietario - Cristina detta Tina, da cui prende il nome - con il suo colore rosso rubino, intenso come la passione è il giusto accompagnamento per la serata degli innamorati!

E infatti questa etichetta di Monteverro - cantina gioiello di quella Toscana del sud autentica e verace come lo sanno essere certi amori - è espressione di un innamoramento intenso e determinato, avvolgente, sensuale e generoso, ideale per coronare una cena tête a tête in questo giorno speciale.

L’annata 2018 - debordante di sfumature di frutta matura, sostenuta da tannini presenti ma vellutati - è l’accompagnamento perfetto per una cena intima. Ma anche per un intrigante dopocena sul divano, dove nulla è lasciato al caso. Certo non il vino, ma neanche la colonna sonora. Quando la seduzione scende in campo, la musica in sottofondo è fondamentale.  Le note di Marvin Gaye con Let’s get it sono il sottofondo musicale per una dichiarazione molto passionale. I più romantici potranno scegliere un pezzone di Louis Armstrong, We have all the time in the world o l’astronomica Fly me to the moon interpretata da Nat King Cole. L’amore coinvolge e stravolge, ogni storia viaggia a sé e ci si può calare nei panni di dichiarazioni d’amore cinematografiche: da Humphrey Bogart nelle scene finali di Casablanca per vivere un‘esperienza sinestetica totalizzante a Liza Minelli in Cabaret o Kate Winslet in Se mi lasci ti cancello o Elio-Timothée Chalamet in Chiamami col tuo nome, terzo film della "trilogia del desiderio" di Guadagnino.  

Per maggiori informazioni: www.monteverro.com