lunedì 31 ottobre 2022

Icona Architetti Associati, il nuovo progetto iaa_M51

iaa_M51 è un progetto residenziale, ottenuto recuperando e ampliando il livello delle soffitte di un elegante palazzo degli Anni' 30, situato nella zona di Porta Susa, e trasformandolo in un’accogliente abitazione per una famiglia.

Dal punto di vista architettonico, gli ambienti dell’ultimo piano del caseggiato vengono completamente trasformati e rimodulati, aumentandone le altezze e la trasparenza, sempre alla ricerca della massima illuminazione naturale.

L’appartamento si sviluppa, come in un abbraccio, attorno alla grande terrazza-tasca panoramica, separata dagli interni da un’ampia parete vetrata. Le altezze sono state rese più generose grazie alla nuova copertura in legno lamellare, rivestita da doghe in lamiera verniciata pigmentata, che si inserisce perfettamente nell’estetica originaria dello stabile d’epoca.

Alla composita articolazione degli spazi fa riscontro l’eccezionale maniacalità dei dettagli: il livello di customizzazione è massimo. La quasi totalità dei contenuti presenti nella casa sono stati progettati appositamente per essa, oppure modificati e personalizzati in sua funzione: le sedie, le lampade, i mobili, i tessuti, le vetrate, i serramenti sono tutti, in un modo o nell’altro, alterati e ottimizzati dalle modifiche e dalle interpolazioni dei progettisti.

Questa è un’abitazione incredibilmente pensata, disegnata, modellata con accuratezza e profondità. Una casa-cifra, che racchiude il senso dell’architettura per Icona.

Per maggiori informazioni: www.iconaarchitetti.com