martedì 7 giugno 2022

Tara by Dornbracht, anticipa il futuro!

Unica nella sua capacità di reinventarsi mantenendo inalterato il suo fascino e la perfezione delle sue forme senza tempo: Tara di Dornbracht è un archetipo che ha segnato e continua a segnare il Design dell’ambiente bagno contemporaneo. Oggi nuovissime versioni e finiture inedite rinnovano e arricchiscono ancora una volta questa serie proiettandola nel futuro in un'architettura progressiva e minimalista.
Tara: carattere carismatico

Tara che quest'anno compie trent'anni unisce forme geometriche essenziali e modernità senza tempo: come se fosse sempre esistita o, al contrario, fosse appena stata disegnata.

Ispirata al Bauhaus, l’icona del design Dornbracht ha saputo mantenere nel corso del tempo il suo indiscusso carisma. Spesso copiata, mai eguagliata.

Le linee pulite e precise, le caratteristiche maniglie a croce, la bocca ad arco sottile, il design minimalista ma elegante, espressioni di un lusso discreto che la rendono protagonista di ogni ambiente bagno.

Una delle peculiarità del design classico è l'universalità. Carattere che contraddistingue anche Tara. Presentata per la prima volta nel 1992 e oggetto di un restyling nel 2008, Tara ha continuato a reinventarsi in una varietà di contesti sempre nuovi e diversi, conferendo un fascino classico o progressivo ad ambienti bagni in tutto il mondo.

Altissima versatilità: nuove varianti e finiture

Con un'ampia gamma di varianti e finiture di serie, Tara assicura massima libertà di scelta e soddisfa i gusti più diversi. Tre nuove finiture arricchiscono ancora la gamma: l’intensa Dark Chrome e le varianti lucide e spazzolate della finitura Champagne oro chiaro (22 ct).

Altra novità è rappresentata dalle nuove varianti a leva oggi disponibili per tutte le versioni lavabo. Le proporzioni perfettamente equilibrate di Tara, ispirate dall’ideale della sezione aurea, vengono mantenute, così come la curva a 180° della bocca, che si armonizza perfettamente con la maniglia di comando per una proposta user-friendly come un miscelatore monocomando.

Disponibili anche due nuove varianti per le maniglie: verniciate nero opaco e goffrate in tutte le finiture di serie e particolarmente piacevoli anche al tatto.

Ulteriori novità, come il miscelatore lavabo da terra monoforo e il miscelatore tre fori con bocca piatta, sottolineano ancora una volta la grande versatilità di Tara.

Rarefatta atmosfera di purezza: la nuova ispirazione per il bagno firmata Tara

Quello che resta sempre invariato di Tara è la sua forma archetipica, moderna, capace di definire lo stile nel tempo. Per enfatizzare le sue unicità, Dornbracht ha ideato un nuovo concept di bagno: un'architettura contemporanea ma allo stesso tempo proiettata al futuro, dichiaratamente ispirata a Tara e alle sue caratteristiche. Il concept traduce infatti il design minimalista della serie in un gesto architettonico. Concentrandosi costantemente su forme geometriche pure e facendo un uso efficiente dello spazio, la nuova architettura concepita per Tara pone l'accento sul qui e ora.

Il nuovo concept si presenta volutamente essenziale: un lavabo e una doccia a pioggia, integrati da una spaziosa vasca e da alcune sedute. Le pareti scelgono un intonaco a calce in finitura opaca chiara, calda al tatto e capace di assumere caratteri diversi a seconda di come viene colpita dalla luce, esaltando la vivacità del materiale. Le scanalature del pavimento e del lavabo migliorano l'esperienza sensoriale, creando ulteriore appeal visivo. Legno, vetro insieme a elementi tessili color terracotta sono gli altri materiali scelti.

La volontà di ridurre l’ambiente all'essenziale crea un'atmosfera rarefatta da cui emerge la nuova sofisticata finitura Dark Chrome. Trasferendo i principi di design della serie all'architettura e pensando al futuro, il nuovo bagno - come la stessa Tara - esprime al meglio il nuovo claim di Dornbracht, "Leading Designs for Architecture" che racconta la capacità del brand di supportare al meglio il mondo del progetto grazie agli elevati standard qualitativi e alla cura del design delle sue collezioni.

Anche dopo trent'anni, la serie più apprezzata di Dornbracht rimane un'icona di stile senza tempo capace di assicurare massima flessibilità per arredare i bagni più diversi. Tara, un classico che fissa gli standard per il futuro.

Per maggiori informazioni:www.dornbracht.com