domenica 17 aprile 2022

Tubes, presenta il suo nuovo Catalogo 2022

Dal 1992 Tubes dà vita e lancia sul mercato nuovissimi sistemi riscaldanti. Da allora continua a sorprendere con prodotti e innovazioni fuori dagli schemi e con un linguaggio formale in perpetua evoluzione, seppure basato su valori durevoli e su un solido lessico familiare.

Oggi Tubes racconta tutto questo e i suoi prodotti tramite un nuovissimo catalogo dalle inedite sintassi e ritmo, una scelta stilistica sviluppata dall’azienda con la collaborazione di Studio MILO, realtà con sede a Milano e Londra, da cui il nome, che si è occupata della direzione artistica di questo progetto.

Le due co-fondatrici di Studio MILO, Arianna Crosetta e Federica Gosio, hanno ideato il concept per il Design Book Tubes, “Relazioni e Contrasti”, e lo hanno trattato trasferendo nell’esecuzione alcuni aspetti mutuati dal mondo della moda, dell'arte e della grafica. Dall’attenzione alle tendenze nei colori, allo styling e al casting, ogni aspetto è stato curato all’insegna della contaminazione culturale e della ricerca attraverso diverse discipline, un progetto originale per un’azienda di radiatori ma fortemente voluto da Tubes per il desiderio di innovare sempre nel settore.

L’idea alla base del progetto era di sottolineare le varie peculiarità dei prodotti all’interno della casa intesa come palcoscenico quotidiano, luogo che ospita relazioni e che racconta calore e dove i corpi riscaldanti progettati da Tubes plasmano e migliorano l’habitat personale, ridefinendo il piacere di abitare lo spazio nel segno della contemporaneità.

All’interno del Design Book Tubes i radiatori vengono messi in relazione con la figura umana che ne esalta le proprietà scaldanti oppure posti in contrasto cromatico, spaziale o formale con il contesto, in modo da enfatizzarne l’estetica e la funzionalità.

Da un lato la Collezione Elements, creata con la collaborazione di Designer di fama internazionale, viene proposta attraverso immagini fotografiche dove il radiatore, fonte di calore, interagisce con il soggetto fruitore, una modella, che lo scopre, lo esplora e se ne innamora.

Dall’altro abbiamo la linea Basics, la prima famiglia di prodotti ideata da Tubes nel 1994 e tuttora amata da molti professionisti e clienti per l’attenzione verso l’aspetto formale e la cura dei dettagli. Nelle immagini a lei dedicate la presenza umana è solo accennata, suggerita, a evocare un momento di azione e reazione, un gesto di quotidianità: un indumento lasciato su un letto, un asciugamano, un bicchiere d'acqua, un profumo, un giocattolo, un tappetino per lo yoga, un plaid abbandonato su un divano.

Il contrasto è invece evidenziato attraverso immagini dove il prodotto si staglia nettamente rispetto al contesto architettonico in cui è ambientato. Tre gli scenari scelti per questa narrazione: uno materico, uno colorato e uno minimalista, ognuno rappresentato da una diversa location selezionata con l’obiettivo di calare il prodotto in un contesto reale, che desse maggiore veridicità all’elemento umano ricercato da Tubes.

Quello materico è una ambiente in cui le preesistenze si mescolano alla contemporaneità. Gli arredi, gli oggetti, le finiture, diventano generatori di nuovi canoni estetici e le imperfezioni creano armonia. Terracotta, legno, muri grezzi, bagni in cemento, fanno da cornice elettiva ai caloriferi Tubes.

Nella casa minimalista i radiatori sono inseriti in un ambiente essenziale e allo stesso tempo accogliente. Visioni d’insieme e close up sui prodotti restituiscono un mondo dove il radiatore si mostra in tutto il suo design ed eleganza, avvolto dalla luce o dialogando con i colori neutri dei muri e la pulizia formale degli arredi.

Nel terzo contesto, quello colorato, il tempo sembra sospeso e le forme, alcune più geometriche, altre più organiche o eccentriche, costituiscono la cornice perfetta per i radiatori Tubes che diventano attori principali della scena insieme ad oggetti di modernariato e pezzi unici.

Anche la definizione degli ambienti segue una precisa volontà: fare uscire il radiatore dalla sola stanza da bagno e renderlo protagonista di un album fotografico pieno di ispirazioni, che spaziano attraverso camere da letto, salotti, camere studio, sale da pranzo, ma anche angoli casalinghi adibiti al fitness, riservati al beauty e alla cura personale, oppure mini-spa.

Filo conduttore grafico del Design Book di Tubes è la disposizione delle immagini secondo una successione in gradiente cromatico, simbolo della diffusione del calore e della capacità dell’azienda di trasformarlo in design. L’effetto che ne scaturisce è quello di un susseguirsi progressivo e fluido che crea un percorso unico e distintivo tra i prodotti.

Il colore ha una presenza importante all’interno di questo album fotografico anche perché l’azienda ha privilegiato per il photo-shooting radiatori dalle molte e diverse colorazioni vivaci e decise. La presentazione del catalogo coincide infatti anche con il lancio di 41 nuove colorazioni e finiture speciali: molte le sfumature opache che vanno ad arricchire la palette cromatica di Tubes, insieme a interessanti proposte frutto di una ricerca sulle prossime tendenze del colore realizzata con la consulenza di Studio MILO.

Per maggiori informazioni: www.tubesradiatori.com