lunedì 18 aprile 2022

TEAM 7, vince il Red Dot Award

Nuovo premio di Design per TEAM 7. La cucina echt.zeit disegnata da Sebastian Desch, Head of Design dell’azienda, si aggiudica il Red Dot Award nella categoria Product Design 2022. Per TEAM 7, marchio austriaco specializzato in arredi ecosostenibili in puro legno naturale, oggi distribuiti in oltre 30 Paesi al Mondo, si tratta del 60° riconoscimento Internazionale di Design.

Siamo felici ed estremamente orgogliosi di questo premio - commenta Desch - echt.zeit, che in tedesco significa ‘tempo reale’, è un luogo di incontro dove la famiglia e gli amici possono incontrarsi per godersi la vita con tutti i sensi. La sua ispirazione nasce dalla volontà di combinare il legno naturale lavorato artigianalmente con tante funzioni intelligenti e uno stile di vita ecologico, in pieno stile TEAM 7”.

Legno naturale autentico
La cucina echt.zeit mette in scena il puro legno naturale nella sua forma più bella. La percezione al tatto e quella visiva delle superfici interagiscono sapientemente e sottolineano con linee pulite la forza espressiva del materiale preferito da TEAM 7. Caratteristica peculiare di echt.zeit sono le fresature verticali dei suoi pannelli frontali, che sottolineano il carattere del legno e creando accenti tattili e profondità visiva. Progettati in combinazione con scaffali aperti, i frontali danno vita a una cucina dal fascino moderno che emana un’atmosfera accogliente, ma che allo stesso tempo convince per comfort e funzionalità.

Una cucina per veri Chef
Un'ampia gamma di sistemi di organizzazione, scaffali a giorno e cassetti con inserti configurabili, oltre a un ripiano estraibile per gli utensili da cucina, garantisce in echt.zeit un uso efficiente dello spazio e mantiene le cose in ordine. Progettata in modo ingegnoso, l’isola con la zona cottura sorprende con tre aree di lavoro disposte in modo ergonomico ad altezze diverse. In questo modo è accessibile a tutti e invita a cucinare insieme. Una delle aree comprende un mobile sottolavello dotato di un sistema di trattamento dell’acqua pratico ed ecologico. I contenitori estraibili nel mobile dispensa sono studiati in modo altrettanto accurato. Garantiscono una ventilazione ottimale degli alimenti che possono così essere conservati anche fuori dal frigorifero e, grazie all’azione antibatterica e di regolazione dell’umidità del legno naturale, si rivelano lo spazio perfetto per frutta e verdura. Configurato sull’isola, sopra l’area di lavoro, il ponte di luci nero opaco mette in primo piano tutti gli utensili da cucina e crea un’atmosfera di lavoro piacevole. Rappresenta inoltre la soluzione ideale per coltivare in modo eccellente piccole piante decorative o erbe aromatiche.

Una cucina per creare momenti piacevoli da trascorrere insieme. Riscoprire la cucina come rituale comune. Sentire la vita nei momenti più preziosi”, il designer Sebastian Desch.

La sostenibilità inizia dal Design
Solo un mobile che dura e che piace a lungo può essere sostenibile”: questo il concetto con cui TEAM 7 traduce l’attenzione per la natura in un marchio contemporaneo, che si è imposto tra le tendenze di riferimento a livello internazionale. L’azienda coniuga un lifestyle moderno con i principi dell’ecologia in un linguaggio sempre attuale. Linee raffinate, dettagli curati e funzionalità smart, abbinati a una lavorazione artigianale di massimo livello, riflettono amore e una profonda conoscenza del legno. Etica ed estetica sono per TEAM 7 valori inscindibili, e l’ambizioso obiettivo che l’azienda si pone si realizza solo applicando il principio della sostenibilità all’intero ciclo di vita del mobile: dal design alla produzione, dall’utilizzo del prodotto, fino alla reimmissione nel ciclo dei materiali naturali. TEAM 7 si attiene con convinzione al principio del “cradle-to-cradle”.

Il design di TEAM 7 è sempre al passo con i tempi, spesso anticipatore dei trend a venire, e ciò consente ad ogni prodotto di mantenere il suo valore a lungo nel tempo. I designer TEAM 7 trovano ispirazione nella natura. Ogni pezzo, vivo, primordiale e autentico, esalta l’estetica straordinaria del legno naturale. Tutte le essenze vengono trattate esclusivamente con olio naturale, pratica che permette di conservare intatte tutte le caratteristiche positive del legno, la sua naturale proprietà di termoregolazione negli ambienti di casa e la sua inconfondibile sensualità. Le sue forme naturali, le sfumature, la venatura e la sensazione al tatto si uniscono a dettagli curati e a lavorazioni di alto artigianato, dando vita a pezzi unici di pregio.

L’interazione tra realizzazioni personalizzate, massima qualità e bellezza senza tempo del legno fa dei mobili TEAM 7 dei compagni per tutta la vita. E quando la vita cambia, anche i mobili possono cambiare. Integrazioni, conversioni o riprogettazioni sono sempre possibili, perché le Collezioni consentono di adattare e ampliare gli arredi al passo con esigenze nuove o con un diverso contesto abitativo. I mobili TEAM 7 sono un piacere che dura per intere generazioni. Una presa di posizione netta contro la società degli sprechi, a favore di uno stile di vita davvero sostenibile

Per maggiori informazioni: www.team7.at