lunedì 25 aprile 2022

Il Principato di Monaco, e la sua anima sportiva!

Immerso nell’elegante ma accogliente scenario della Costa Azzurra, il Principato di Monaco è da sempre un punto di riferimento per i vari tipi di turisti che si apprestano a visitarlo offerendogli la possibilità di unire l’attività fisica all’aperto a un soggiorno rilassante.

Essendo una destinazione Sport-Friendly, e grazie ai vari eventi di fama mondiale che ospita, lo sport è da sempre una delle principali attrazioni di questa località, che infatti mobilita un gran numero di appassionati. Oltre agli eventi sportivi e alla bellezza paesaggistica della zona, questa meta esclusiva offre anche la possibilità di poter scegliere tra una serie di attività a stretto contatto con la natura che vi permettono di mantenervi in forma avendo, al tempo stesso, il piacere di godersi una vacanza nella capitale del Lifestyle Europeo.

È con questo obiettivo che nasce MonaMove, un’App che propone dei programmi d’allenamento, connessa alle due “fitness stations” all’aperto e completamente gratuite, posizionate nel cuore della città. Un altro slancio in avanti per una località che punta a diventare sempre più smart e che sa ascoltare i bisogni dei suoi cittadini e visitatori.

Per questo 2022, il Principato di Monaco si prepara ad accogliere un ampio numero di eventi sportivi famosi in tutto il mondo e di appassionati, che vorranno cogliere la possibilità di vivere e prendere parte alla grandiosa ed esclusiva offerta sportiva monegasca.

Per tutti gli appassionati dell’automobilismo, per il secondo anno consecutivo nel monegasco si terranno 3 celebri gran premi dalla fine di aprile e per tutto il mese di maggio. Il primo grande evento in programma è il Monaco E-prix, imperdibile appuntamento che comincerà il prossimo 30 Aprile. Questa famosa gara di automobilismo è dedicata alle vetture a trazione elettrica che si sfideranno su un fantastico circuito tracciato nel cuore della città.

Un altro attesissimo evento è senza dubbio il Gran Premio Storico di Monaco, organizzato dall’Automobile Club di Monaco (ACM), che si terrà dal 13 al 15 Maggio. Questo rinomato appuntamento vedrà fondersi il fascino delle automobili che hanno fatto la storia dei gran premi del passato a una gara adrenalinica che si svolgerà sullo stesso circuito del Gran Premio di Formula 1.

Ultimo, ma non per importanza, è proprio l’immancabile Gran Premio di Formula 1, il quale si svolgerà dal 26 al 29 Maggio. Si tratta della 79 edizione di una delle più prestigiose e impegnative corse automobilistiche del Campionato mondiale piloti, conosciuta anche come “corsa cittadina” in quanto il circuito di gara attraversa la città passando vicino ai meravigliosi monumenti storici del monegasco: dalla Chiesa di Santa Devota alla Place du Casino, passando per il tunnel che porta allo Yacht Club de Monaco, alle panoramiche curve del Fairmont Monte-Carlo e della Rascasse, quest’ultima nel quartiere della movida Port Hercule.

Una vera e propria storia d’amore quella che lega il Principato di Monaco allo sport, vantando un gran numero di atleti di successo. Proprio il Principe Alberto II è un vero appassionato di sport, nella sua vita ha praticato, tra gli altri, lo sci, il calcio, il tennis, la vela e il judo, oltre ad esser stato portabandiera della delegazione monegasca alla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici invernali di Albertville nel 1992 e aver partecipato alle Olimpiadi Invernali di bob del 1988, 1994, 1998 e 2002. Un altro grande esempio della passione Monegasca per lo sport è senza dubbio la famiglia di Grace Kelly, e più in particolare il padre, John Kelly, che è stato campione olimpico di canottaggio nel 1920 e nel 1924.

Parte integrante della cultura Monegasca, tra gli atleti di oggi troviamo sicuramente Charles Leclerc, che nel 2019 ha cominciato la sua carriera come pilota della Ferrari. Oltre ad essere diventato il più giovane pilota Ferrari a imporsi nel Gran Premio del Belgio, Charles Leclerc è stato nominato cavaliere dal Principe Alberto II, entrando così a far parte della storia dello sport automobilistico di Monaco.

Con quella del 2022, il Principato di Monaco ha preso parte a 11 edizioni delle Olimpiadi. A Pechino, infatti, hanno partecipato quattro grandi atleti monegaschi, ovvero: il portabandiera Arnaud Alessandria, atleta dello sci alpino, Rudy Rinaldi e Boris Vain, per il bobsleigh a due, e la riserva Anthony Rinaldi. Volti già noti al mondo dello sport, avendo partecipato a diverse competizioni di livello mondiale ed europeo, oltre ad alcune delle edizioni precedenti dei Giochi Olimpici.

Altro orgoglio nazionale è sicuramente la squadra di basket di Monaco, l’AS Monaco, anche detta “Roca Team”, che si è recentemente qualificata per i playoffs del campionato europeo di basket più prestigioso: l’Eurolega. Si tratta infatti di una qualificazione storica che porta ancora una volta in alto lo spirito sportivo del monegasco.

Per maggiori informazioni: www.visitmonaco.it