martedì 26 aprile 2022

Corraini e Foscarini, vi invitano a conoscere: VITE

Corraini e Foscarini ancora una volta insieme con VITE, racconto per immagini, video e anche parole, che esplora il diverso senso di casa, il rapporto con la luce, la relazione tra la vita in casa e lo spazio esterno.

L’editore - che con il marchio di illuminazione decorativa condivide l’attitudine alla sperimentazione e alla continua ricerca e con cui già collabora per il book-zine Inventario - distribuirà ora anche il libro VITE di Foscarini nei migliori bookshop e librerie del proprio network. VITE è un affascinante progetto editoriale con cui Foscarini parla di luce partendo non dalle proprie lampade - chi le disegna, sviluppa o produce - ma dalle persone che vivono negli spazi che le lampade illuminano.

Presentato nel 2020 e selezionato da ADI Design Index 2021, VITE è un viaggio che ci porta tra città del Nord, Sud, Est e Ovest, all’interno di ambienti veri, a incontrare persone reali - accompagnati dall’artista, fotografo e videomaker Gianluca Vassallo e dallo scrittore Flavio Soriga. Al centro dell’obiettivo e della narrazione sono le persone, mentre lo sguardo viene lasciato libero di poter viaghiare neigli ambienti personali, veri e pertanto anche imperfetti, molto lontani dalla comunicazione tipica del mondo del design in cui Foscarini opera, che spesso teme l’imperfezione, quella che caratterizza la vita. Con il progetto VITE non vediamo più̀ set fotografici, ma case vissute, quotidiane, che ci raccontano da vicino le storie delle persone che le abitano.

Sviluppato in 3 continenti, VITE è un progetto che ha impiegato più̀ di un anno e mezzo di produzione, per raccontare 16 case reali e le persone che le abitano, in 5 diverse città Copenaghen, New York, Napoli, Shanghai e Venezia; un progetto oggi ancora in corso e in continuo sviluppo per catturare e scrivere sempre nuove storie. Fondamentale la relazione autentica che si è creata dapprima tra Vassallo e le persone protagoniste di VITE e poi tra le stesse e Soriga, ritornato in quei luoghi a raccogliere con una scrittura molto personale il diverso senso di casa, il loro rapporto con la città in cui abitano, ciascuna con una luce diversa.

Ogni volta che si è aperta la porta di una delle vite che ho ritratto in questi mesi, ho cercato una domenica di quarant’anni fa, dentro di me, ho cercato lo stupore di quella particolare luce che avevo conosciuto a sei anni, in una casa tutta nuova, con l’odore della pittura fresca a darci il benvenuto e ilsuono che arrivava dal piano di sopra. Che poi non era altro che la luce che immaginavo attraversasse la vita di chiunque mi abitasse di sopra”. Gianluca Vassallo

Nelle case degli altri c’è la vita, ci sono le storie, ci sono le persone. Non c’è un lavoro che potessi sognare più̀ bello di questo: essere mandato in alcune città del mondo a bussare alla porta di sconosciuti felici di farmi entrare, di rispondere alle mie domande. Scrivere storie vere, di persone vere, che vivono come tutti in case stupende o più̀ o meno normali, guardando in faccia uomini e donne che non conoscevo un attimo prima, questo ho fatto per Foscarini”. Flavio Soriga

Per maggiori informazioni: www.foscarini.com