domenica 16 gennaio 2022

Foscarini, vi invita a conoscere la magia di Spokes

Affascinante nella sua essenza pura e grafica, ipnotica nel gesto leggero del gioco di pieni e vuoti: Spokes emoziona ancora una volta con Spokes Piccola. La nuovissima versione che va ad arricchire la serie firmata da Garcia e Cumini. Luci a sospensione tra le più amate del catalogo Foscarini che, superando la loro funzione originaria, conquistano la scena grazie all’intensità del loro carattere.

Delicata nelle forme rigorose, allo stesso tempo però anche morbide e sinuose, Spokes Piccola riprende nel disegno la peculiarità di tutta la Collezione: i sottili elementi in metallo che ne definiscono l’inconfondibile personalità. Un leggero reticolo geometrico che lascia filtrare la luce dall’interno, proiettando nello spazio un luminoso caleidoscopio di vuoti e di pieni.

Nata osservando i raggi di una ruota di bicicletta, da cui deriva anche il nome, la collezione si esprime tramite la sua innata leggerezza e l’idea di movimento.

Alla sua leggerezza si abbina la solidità della forma, realizzata in tondino di metallo e la funzionalità della fonte luminosa a LED che consente sia di illuminare perfettamente il piano sia di ottenere giochi di luce ed ombre, proiettati sulle pareti e il soffitto con un effetto magico di moltiplicazione.

Il processo produttivo impiegato - la piegatura del tondino metallico - è suggerito dalla forma stessa di Spokes che prevede un piccolo alloggiamento per celare la fonte luminosa.

Non solo, Spokes si distingue per la soluzione innovativa che rende il cavo elettrico invisibile. Peculiarità progettuale che ne accentua il fascino: le due schede LED montate sulla lampada, che garantiscono un’intensa illuminazione verso il piano sottostante e verso l’alto, illuminando così anche l’interno della lampada, sono infatti alimentate in bassissima tensione da due dei raggi della gabbia contrapposti.

Spokes Piccola esplora nuove destinazioni d'uso per potrer illuminare tipologie di spazi diversi, residenziali e non. Perfetta da sola, ad esempio sopra un tavolino oppure in un piccolo spazio da ravvivare con la sua luce, Spokes Piccola è ideale in composizioni multiple: ad esempio, disposta in fila sopra a un bancone oppure accostata in scenografici raggruppamenti, anche accanto ad altre Spokes di differente forma, dimensione e colore.

L’ampia famiglia Spokes include infatti anche versioni allungate e sottili, sferiche, o ancora tondeggianti e schiacciate ai due poli, in differenti dimensioni. Tutte disponibili in 5 colori, creando così, anche con la nuova arrivata, una proposta davvero ampia e completa.

Per maggiori informazioni: www.foscarini.com