martedì 21 dicembre 2021

Dornbracht, scelto da Francesco Paszkowski Design per i bagni degli esclusivi Yacht Bintador di Tankoa e Panam 40 di Baglietto

Dall’hotellerie alla nautica, le collezioni di rubinetteria e accessori firmate Dornbracht diventano le protagoniste di progetti esclusivi su misura per alcuni tra i più prestigiosi cantieri Italiani come Tankoa, eccellenza Genovese specializzata in Superyacht in metallo e lo storico cantiere Baglietto.

Progettisti, armatori e costruttori navali si affidano all’azienda Tedesca per poter realizzare sale da bagno uniche per estetica e funzionalità, capaci di assicurare il massimo benessere anche a bordo.

Tra questi anche Francesco Paszkowski Design che di recente ha scelto Dornbracht per i bagni del raffinato 50 metri Bintador di Tankoa e del Panam di Baglietto, 40 metri dal carattere sportivo, entrambi con interni curati in collaborazione con Margherita Casprini.

Alla base dei due progetti, i tre concetti che da quasi trent’anni distinguono lo studio, ricerca, sperimentazione, equilibrio, qualità comuni anche a Dornbracht che con queste nuove referenze si conferma ancora una volta partner ideale anche per il mondo della nautica dove la possibilità di personalizzazione, la cura estetica e la qualità tecnica sono caratteristiche imprescindibili di ogni progetto.

Bintador, Tankoa
Pensato unicamente per uso personale, Bintador è il secondo 50 metri progettato da Francesco Paszkowski Design per Tankoa.

Frutto del lavoro condiviso fra il cantiere, l’armatore e lo studio, si distingue per il design contemporaneo per gli esterni con ampi spazi conviviali su ogni ponte, pista di atterraggio per elicottero ed interni comunicanti con l’esterno, caratterizzano questo progetto.

Per gli interni, l’armatore voleva un ambiente intimo ed accogliente, un’eleganza discreta senza tempo.

Coerenza progettuale ed armonia di stile, affiancate ad un paio di elementi architettonici caratterizzanti, sono le parole chiave di questo progetto dove nei bagni in marmo Botticino e nelle docce con pavimenti in marmo grigio lucido Persian spiccano i rubinetti CL1 nella sofisticata finitura Platinato opaco.

Dal carattere architettonico, perfettamente in linea con lo stile del Bintador, CL1 incarna un design progressivo mixando trame, colori e materiali e grazie alla combinazione con diverse manopole e superfici si adatta alle singole esigenze tecniche ed estetiche.

Sul Bintador, CL1 scelto per i nove bagni - da quelli della Beach Area e del Main Deck alle cabine degli ospiti, dell’armatore e del capitano - è proposto nelle versioni a parete.

Panam 40, Baglietto
Nuovo raffinato esempio della lunga collaborazione tra lo studio e il cantiere, Panam 40 è uno yacht dal carattere sportivo. Per rispondere ai desideri dell’armatore, Francesco Paszkowski Design ha infatti disegnato un profilo slanciato e a cuneo e compatto sull’acqua, una poppa potente e una prua verticale, abbinate ad ampie finestrature scure dal taglio geometrico, in modo da evocare, sin dal primo impatto, la sensazione di velocità, confermata dalle caratteristiche costruttive del cantiere.

Altro punto chiave dell’iter progettuale la sensazione di contatto con il mare, oggi sempre più richiesta. La luminosità degli ambienti interni, ottenuta grazie alle grandi vetrate, la superficie trasparente della falchetta a livello del living sul main deck, e lungo il perimetro del fly, la straordinaria vivibilità degli spazi esterni, sono gli accorgimenti intrapresi per raggiungere questo obiettivo.

In continuità con l’esterno gli ambienti interni, contraddistinti da tonalità leggere del grigio e del tortora, sono caratterizzati da uno stile contemporaneo, elegante ed accogliente, mantenendo coerenza stilistica in tutti gli ambienti di bordo e creando abbinamenti diversi fra i materiali selezionati – volutamente pochi per ottenere l’effetto desiderato.

Onice e preziosi marmi - Cappuccino, Persian Grey, Calacatta, Marfli Cream, Eramosa e Coffee Brown - contraddistinguono i bagni della cabina dell’armatore, delle quattro cabine ospiti e quella del comandante dove Dornbracht ha fornito i rubinetti MEM sempre nella finitura galvanica Platinato opaco, insieme al soffione doccia a pioggia Big Rain installato nella zona hammam della cabina padronale.

Linea essenziale e bocca di erogazione ampia e piatta contraddistinguono MEM, una proposta che assicura un’esperienza di benessere diretta con l’elemento acqua: il flusso risulta infatti pulito e perfettamente parallelo alla bocca stretta ed arcata, emulando il fluire dell'acqua da una cascata.

Per maggiori informazioni: www.dornbracht.com