domenica 14 novembre 2021

Agos: I nuovi Parchi Agos Green&Smart

Partito con un successo inaspettato da Milano, il progetto Parchi Agos Green&Smart, è destinato ad essere replicato in altre città Italiane per migliorare la qualità di vita dei cittadini, partecipando all’arricchimento e alla rigenerazione delle aree verdi urbane, proponendo un nuovo modello di Parco Urbano che associa le quattro dimensioni ‘Green’, Smart’, ‘Sport’, ‘Art’.

Agos - società leader nel credito al consumo partecipata per il 61% dal gruppo Credit Agricole attraverso Credit Agricole Consumer Finance e per il 39% da Banco BPM - promuove e comunica i valori “green” e “prossimità” che la caratterizzano e costituiscono i driver fondamentali della propria strategia di sostenibilità, in linea con l’obiettivo di progresso condiviso espresso da “Agos for Good”.

Parchi Agos Green & Smart partono dagli spazi verdi esistenti per qualificarli e arricchirli di dotazioni, servizi e iniziative in quattro ambiti di intervento specifici. Il “Green”, ovvero la diffusione del verde in città e l’educazione alla sua cura; l’area ‘Smart’, ovvero l’innovazione attraverso la tecnologia e il digitale a disposizione della comunità; lo ‘Sport’, ovvero la diffusione della pratica sportiva in città come fattore di salute, benessere e socialità; l‘Arte’, con un focus sulla street art e le altre forme di espressione artistica urbana come contributo alla riqualificazione di spazi e manufatti spesso degenerati o inutilizzati.

Murales e altre opere di Street Art per riqualificare facciate e spazi murari di edifici dimessi o degenerati all’interno dei Parchi, oltre che abbellire cesate dei cantieri o installare opere d’arte urbana. La prima “Urban art” porta la firma di KayOne, street artist dalla forte identità creativa, che a Milano ha ridato vita ad una ex-caldaia con un’opera astratta, non figurativa, di forte impatto visivo. L’opera è stata terminata “in diretta” con un continuo scambio con i cittadini, proprio per sottolineare il tratto di condivisione che ruota attorno al progetto Parchi Agos Green&Smart. KayOne, del resto ha già lavorato a progetti di rigenerazione urbana o di contenuto sociale. Writer dall’età di 15 Anni, ha fondato agli inizi degli Anni ’90 la prima fanzine Italiana di graffiti “Tribe Magazine”, e non ha mai abbandonato la sua passione per il writing partecipando ad eventi in Italia e all’estero. Una collaborazione, quella tra mondo Agos e street Art destinata a continuare e che vedrà come secondo step l’organizzazione di workshop rivolti ai dipendenti che, grazie al coinvolgimento dell’artista, avranno l’obiettivo di stimolare pensiero laterale, creatività, co-creazione e collaborazione interculturale e intergenerazionale in seno alle persone Agos.

Ideato in collaborazione con Brand For The City, il Progetto “Parchi Agos Green & Smart” è realizzato con il contributo tecnico-scientifico di WWF - la più grande Associazione ambientalista del Mondo - e di Fondazione Sport City, think tank indipendente di promozione sportiva che opera in collaborazione con CONI ed ANCI.

Il Progetto risponde a bisogni diffusi dal nord al sud della Penisola in cui una maggiore qualità e disponibilità di aree verdi è tra le carenze più frequentemente denunciate dai cittadini, con circa il 50% degli Italiani residenti in città che la considera una priorità (GFK 2019), a fronte di una media di verde pubblico a disposizione procapite di circa 30 Mq., ma che in molte città tocca a mala pena la soglia dei 9 Mq. (WWF). Nella maggior parte dei casi sono aree non totalmente fruibili o funzionali, prive dei servizi essenziali o insicure, quando non del tutto degradate o abbandonate. 

La “raison d’etre” del Gruppo Credit Agricole e di Agos - dichiara Jean Marie Malherbe, condirettore generale di Agos - è lavorare ogni giorno nell’interesse dei nostri clienti e della società, in una prospettiva ampia che va oltre il business. E’ anche questo il senso del progetto ‘Parchi Agos Green&Smart’: essere vicini alle persone e alle comunità nelle quali operiamo, per contribuire a migliorarne la vita, favorendo la socialità nel rispetto della natura e dell’ambiente”.

Agos for Good esprime la volontà di agire per un progresso condiviso - commenta Laura Galimberti, Direttore Legal Affairs e Corporate Sustainability di Agos - Un impegno forte verso le nostre persone, verso i nostri clienti per cui vogliamo essere un riferimento costante valorizzando la relazione e garantendo allo stesso tempo efficienza e innovazione e verso l’ambiente. Ci piace affermare che solo insieme possiamo costruire il nostro domani e crediamo che il progetto ‘Parchi Agos Green & Smart’, che ci vede e ci vedrà impegnati sul territorio assieme alle comunità locali, sia una rappresentazione concreta di questo concetto”.

"Condividiamo il progetto ‘Parchi Agos Green&Smart’ che risponde all’ esigenza di festeggiare una rivoluzione dolce che sta migliorando il nostro Paese, rendendo più felici i cittadini - aggiunge Fabio Pagliara, Presidente della Fondazione SportCity - Insieme perseguiamo l'obiettivo concreto di promuovere iniziative per trasformare le Città attraverso la pratica sportiva".

La scelta fatta da Agos di contribuire ad una rigenerazione urbana si inserisce perfettamente fra le attività che il WWF porta avanti da anni, prima fra tutte Urban Nature, la festa della natura in città - afferma Benedetta Flammini, direttore Marketing e Comunicazione dil WWF Italia - Un rapporto quotidiano con gli spazi verdi urbani è elemento fondamentale per tutelare la nostra salute e il nostro benessere. Siamo felici della importante collaborazione che stiamo costruendo con Agos, che ci permetterà di rendere le nostre città sempre più vivibili e nature-positive”.

Per Maggiori Informazioni: www.agos.it