mercoledì 27 ottobre 2021

Livigno, inaugura la sua stagione Invernale 2021-22

Il Piccolo Tibet annuncia l’inizio della stagione invernale 2021-2022, da fine novembre infatti potrete tornare a indossare gli scarponi per divertirsi sulla neve proprio grazie a oltre 115 chilometri di piste da sci e impianti di risalita disseminati per tutta la valle.

Già dal 23 Ottobre però atleti, come la nazionale di sci di fondo Norvegese, sportivi e appassionati di sci potranno divertirsi e allenarsi sull’anello dedicato allo sci di fondo, realizzato con la neve conservata durante l’estate tramite lo Snowfarm. I lavori prevedono il completamento questo sabato del primo chilometro e mezzo del percorso.

In quanto destinazione d’eccellenza per gli sport outdoor, la proposta di Livigno per potersi godere un soggiorno active, ma anche rigenerante, include fat bike, pattinaggio su ghiaccio all’Ice Arena, escursioni a cavallo o in motoslitta, arrampicata su ghiaccio, spettacolari esperienze in quota come il parapendio o la Sunrise Emotion & Luxury Breakfast, della Sitas Ski Area, per poter sciare alle prime luci dell’alba, e ancora sci alpinismo e ciaspole. A questo proposito, sono molte le attività per poter scoprire il territorio all’insegna del divertimento: sono molti i sentieri e i percorsi gestiti, monitorati e percorribili facilmente proprio grazie alle indicazioni e alla segnaletica. Le Guide Alpine inoltre sono sempre disponibili per accompagnare i visitatori su questi percorsi ed in percorsi di maggiore difficoltà in base alle singole esigenze.

In questa località è poi possibile combinare le attività all’aria aperta con molte altre esperienze come farsi coccolare al centro Aquagranda per una giornata all’insegna del relax e del divertimento a misura di famiglia; conoscere le tradizioni e le usanze del territorio al Mus!; dedicarsi allo shopping più esclusivo lungo il chilometro di boutique, negozi specializzati e monomarca che animano il centro; assaggiare le prelibatezze gastronomiche nei ristoranti e rifugi locali per lasciarsi conquistare da sapori e profumi ancorati alla tradizione ma tesi verso innovazione e nuove contaminazioni.

I percorsi gestiti per le ciaspole e lo sci alpinismo
Da non perdere per i visitatori più active sono i percorsi del Progetto Freeride dedicati alle ciaspole e allo sci alpinismo per avventurarsi in autonomia lungo appositi itinerari segnalati, che permettono anche ai meno esperti di andare alla scoperta di bellissimi percorsi panoramici. In merito alle ciaspole sono stati tracciati sette percorsi, segnalati da appositi paletti verdi per scoprire in autonomia i percorsi Tee Val Federia, Val delle Mine, Sentiero dell’Arte, Crap de la Paré, Baitel da Plascianet, Giro delle Tee e in zona Latteria il percorso Tea dal Brun. Tutte le mappe sono gratuitamente consultabili visitando il sito: www.livigno.eu/ciaspole-freeride. In merito allo sci alpinismo quattro sono i percorsi disponibili, Costaccia, Trepalle-LiCrapena, Croce Valandrea e Deschana, contrassegnati da paletti blu e arancio. Tutti i percorsi hanno un check point iniziale per verificare il corretto funzionamento dell’ A.R.T.V.A., una volta fatto il check, ci si può avventurare lungo i percorsi che vengono costantemente battuti e monitorati dagli esperti di freeride.

Skipass Free e Family Week
Inoltre, per agevolare gli sciatori e gli snowboardisti più appassionati, dal 27 Novembre al 17 Dicembre 2021 e dal 16 Aprile al 1 Maggio 2022, Livigno mette a disposizione la promozione Skipass Free: soggiornando in uno degli hotel o appartamenti convenzionati rispettivamente per almeno 4 notti o 7 notti, gli ospiti riceveranno gratuitamente lo skipass per accedere a piste e impianti. Il pacchetto è acquistabile tramite prenotazione diretta alla struttura o sul sito: www.livigno.eu/offerte-vacanza/skipass-free. Dal 22 al 29 Gennaio e dal 26 Marzo al 2 Aprile 2022 le promozioni sono invece interamente dedicate alla famiglia: con la Family Week, il primo bambino fino a 12 anni accompagnato da due adulti paganti otterrà la gratuità completa dell’hotel (o lo sconto del 15% sull’appartamento). Ma non solo… Ad essere gratuiti per il bambino saranno anche lo skipass, il noleggio dell’attrezzatura e la scuola sci. Altri bambini facenti parte della famiglia, nati dal 2009 in poi, otterranno una scontistica del 50% rispetto alla tariffa a loro riservata. Il pacchetto, che offre promozioni e sconti anche presso il centro Aquagranda, è acquistabile tramite prenotazione diretta alla struttura o sul sito.

Con Check&Go e Win the Wonder
Livigno porta i visitatori fuori dai circuiti tradizionali Dopo il successo della scorsa stagione, tornano gli smart tools pensati per esplorare in sicurezza e fornire nuovi spunti e itinerari per scoprire angoli di Livigno poco conosciuti. Check&Go in particolare è il modo tech semplice e veloce per scoprire le gemme del territorio garantendo al tempo stesso il rispetto del naturale distanziamento offerto dai molteplici sentieri del Piccolo Tibet. Scansionando un QRcode posto su un pannello all’ingresso di ogni sentiero, gli escursionisti possono fare il check-in, permettendo a chi si sta apprestando a partire, di consultare l’App My Livigno e la pagina ufficale livigno.eu/checkand-go per verificare in qualunque momento l’affluenza dei percorsi e scegliere quello meno frequentato. Win the Wonder è invece il concorso che trasforma il soggiorno in una caccia al tesoro virtuale e premia i giocatori più intraprendenti. Per partecipare, è sufficiente scaricare l’App My Livigno e consultare la lista completa delle location da conquistare; una volta selezionata quella di interesse, basta recarsi sul posto e inquadrare il QR code dell’iniziativa. In questo modo ad ogni tappa, i giocatori accumulano punti in un portafoglio virtuale: maggiori sono i punti raccolti, maggiori le possibilità di vincere uno dei tanti premi messi in palio durante l’estrazione finale.

Livigno mobilità sostenibile
Da sempre attento all’ambiente e alla cura del proprio territorio, Livigno è partner del progetto Interreg Omni-BUS 4.0 insieme a Regione Lombardia e l’Agenzia del Trasporto Pubblico di Sondrio. L’iniziativa promossa da Provincia di Sondrio e Cantone dei Grigioni mira a creare un sistema moderno, integrato e sostenibile di mobilità pubblica transfrontaliera alpina, incrementando il numero e la qualità dei servizi di trasporto offerti agli utenti locali e ai turisti. Per diminuire l’inquinamento dovuto al frequente passaggio delle automobili nella valle, Livigno ha inoltre reso totalmente gratuito il servizio di collegamento pubblico tra le diverse aree del paese: nel periodo invernale sono disponibili infatti quattro linee di autobus e due nel periodo estivo; durante tutto l’anno in aggiunta è attivo il servizio di trasporto gratuito che collega Livigno a Trepalle. A rendere il progetto ancora più significativo è la direzione green in cui la località, da diversi anni a questa parte, si sta muovendo, con il posizionamento di cinque PALINA repower per i veicoli elettrici e BITTA repower per le e-bike, arrivando nel 2019 alla Livigno Plastic Free, una direzione in cui continuerà a muoversi a sostegno dell’ambiente e per preservare la sua fantastica cornice naturale.

Olimpiadi Milano Cortina 2026
Livigno è nota per essere un polo sportivo di grande interesse, che permette ad amatori e professionisti di allenarsi in mezzo alla natura. Con la sua apprezzata ski area ed eccellenti infrastrutture e servizi a misura di sportivo, il Piccolo Tibet accarezza un sogno diventato realtà. I luoghi che renderanno Livigno teatro delle competizioni di freestyle e snowboard durante le Olimpiadi Milano Cortina 2026 saranno principalmente le aree di Mottolino e Carosello 3000. La prima sarà location per half pipe, slopestyle, big air, snowboard cross, ski cross e parallel giant slalom, mentre la seconda sarà palcoscenico per le discipline di moguls e aerials.

Per maggiori informazioni: www.livigno.eu