venerdì 29 ottobre 2021

Les Roches, inaugura lo Spark Hospitality Digital Center

Lo scorso Giugno 2020, Les Roches e l'Associazione dei Comuni di Crans-Montana (ACCM) hanno annunciato l’unione delle loro forze in modo da creare un polo di innovazione volto a sviluppare il futuro dell'ospitalità.

Così è nata Spark, una sfera globale per poter favorire lo sviluppo dell'innovazione, in particolare nel settore alberghiero, turistico, del lusso e della ristorazione. Spark fa parte della strategia di sviluppo economico della regione, che sta attirando sempre più start-up.

Spark offre servizi di consulenza, ricerca e supporto progettuale tramite risorse tecnologiche e digitali avanzate, nonché servizi di pre-incubazione e incubazione per start-up che portano idee innovative.

Ad oggi, l’ecosistema Spark riunisce una vasta rete di esperti sia a livello locale che Internazionale. Più di 35 aziende partner stanno già lavorando insieme all'interno dell'hub del Vallese su progetti su larga scala come la collaborazione con Nevomo, per la definizione e lo sviluppo della customer experience legata al trasporto ferroviario hyperloop e MidRail.

L'universo del centro digitale - Spark Hospitality Digital Center - è composto da 4 spazi completamente rinnovati. Due di questi sono progettati per facilitare il lavoro in collaborazione e la creatività: il Centro di sviluppo e il Centro di incubazione. Gli altri due fungono da laboratorio sperimentale, Media Center per la comunicazione e Test Center per progetti di realtà virtuale.

Infine, Spark è anche integrato nell'intero programma accademico, ponendo l'innovazione e l'imprenditorialità al centro dello stile di vita di Les Roches. Spark invita infatti studenti, ex studenti e aziende partner a lavorare insieme per sviluppare e testare nuove soluzioni di hosting nei laboratori che vivono nel campus. Gli studenti hanno così l'opportunità di lavorare nell’ambito della consulenza aziendale, andando incontro a sfide accademiche su casi commerciali o industriali reali forniti da aziende partner.

Christine Demen-Meier, direttrice di Les Roches, all'origine del progetto afferma: "Il centro di innovazione è uno strumento educativo che abbiamo posto al centro dei nostri programmi. È una leva di ispirazione ed emulazione per la creatività, fatta di vere e proprie sfide accademiche. Les Roches vuole incoraggiare lo spirito imprenditoriale e innovativo dei nostri studenti: questo è un obiettivo formativo fondamentale da raggiungere per formare coloro che saranno i futuri albergatori di domani."

Spark, Innovation Sphere di Les Roches è un progetto unico a livello internazionale nel settore dell'ospitalità. Questa specificità lo rende complementare a un percorso accademico in cui la Svizzera è riconosciuta per l'eccellenza delle sue scuole alberghiere.

Pablo Garcia, Direttore di Spark Crans-Montana conclude:Spark e Les Roches, con i suoi partner, insegnanti e studenti, stanno ora creando il futuro del settore dell’hospitality, fornendo soluzioni concrete e operative a un settore in rapida evoluzione digitale. “

Per maggiori informazioni: www.lesroches.edu