giovedì 9 settembre 2021

Media Valtellina, per un Settembre tutto da scoprire!

L’arrivo di Settembre porta con sé un clima fresco e asciutto tipico delle zone di montagna e magnifici paesaggi autunnali che vanno a creare sfumature di colore tra il giallo, l’arancione e il rosso.

E quale occasione migliore di potersi godere gli ultimi giorni all’aria aperta con un weekend fuori porta volto a visitare la Media Valtellina, tramite vari eventi e attività alla scoperta delle più antiche tradizioni culinarie del territorio?

La città di Tirano è da sempre conosciuta per le sue bellezze naturali, le sue località ricche di storia e cultura, i suoi sapori che parlano di tradizione, ma anche e soprattutto per il vino: il vero "gioiello rosso" di questa terra, frutto di una viticoltura, definita come “eroica", volta a conservare e tutelare con rispetto la natura circostante e i metodi di lavorazione tramandati delle generazioni passate.

Fino a fine di novembre, il borgo di Teglio, capitale gastronomica della Valtellina e patria indiscussa dei pizzoccheri, ospiterà vari weekend all'insegna del gusto e dell’allegria, durante i quali assaporare i piatti della tradizione locale, abilmente rielaborati dagli chef tellini che si preparano ad accogliere gli ospiti nei loro ristoranti con menù e ricette speciali.

L’iniziativa "Sapori d’autunno a Teglio" è una vera e propria rassegna enogastronomica che si replica in ben 13 fine settimana con gli speciali menù previsti per la rassegna: "Pizzocchero d'oro" 11 e 12, 18 e 19, 25 e 26 Settembre; "Weekend dei funghi" il 2 e 3, 9 e 10, 16 e 17 ottobre; "Weekend della cacciagione" il 23 e 24 e il 30 e 31 Ottobre, il 6 e 7 Novembre; "Weekend dei sapori autunnali" il 13 e 14, 20 e 21, 27 e 28 Novembre. I sapori tipici di questo periodo dell'anno interpretati dagli chef dei ristoranti di Teglio per esaltare il gusto della tradizione a partire dai pizzoccheri, gli originali, che qui sono nati, preparati secondo l'antica ricetta custodita dall'Accademia del Pizzocchero.

I "Sapori d’autunno a Teglio" sono una vera e propria occasione per conoscere e degustare la genuinità e l’autenticità dei prodotti locali, fedeli alle tradizioni tramandate da generazione in generazione. Tra ottimi vini rossi DOC e DOCG, corposi ed eleganti, e prodotti locali dal gusto antico, si potrà assaporare il fascino d’altri tempi che caratterizza la Media Valtellina.

Per scoprire le date, i menù e i ristoranti aderenti all’iniziativa è possibile consultare il sito: www.tegliosapori.info

Per maggiori informazioni: www.tirano-mediavaltellina.it