lunedì 17 maggio 2021

Dornbracht per l’Agriturismo Dai Grésy

Sui Colli delle Langhe, nel Comune di Treiso, l’Agriturismo dai Grésy in Langa, legato all’omonima azienda vinicola, nasce sul sedime di un’antica cascina. Con la volontà di riportare alla luce la cantina, che fu cuore pulsante della vita domestica e agricola, è stata creata una nuova costruzione, rispettosa del passato e in armonia con la natura circostante.

Protagonisti del progetto architettonico sono i materiali, che soo stati scelti per poter sottolineare il legame con il contesto naturale in cui la struttura si trova: legno, ferro, pietra, muri dipinti a calce e cocciopesto colorato in pasta dialogano armoniosamente tra loro, creando ambienti morbidi e accoglienti.

Il living, che si raccoglie intorno al camino, proprio come in una cascina di famiglia, ha arredi disegnati da EMB e realizzati da artigiani locali, dalle grandi porte-finestra da cui la luce entra a illuminare gli spazi, filtrata da scultorei frangisole in legno. Tutto racconta una grande passione per il luogo, per la sua storia e per le sue caratteristiche, naturali e umane, da valorizzare rispettandolo.

La struttura, di circa 1500 Mq., comprende undici camere, di cui due suite, una sala eventi e meeting con vista panoramica, una sala degustazione dove assaporare i vini dell’azienda Tenute Cisa Asinari dei Marchesi di Grésy, produttori di Barbaresco.

Per i bagni di tutte le camere è stata scelta la rubinetteria Dornbracht, installando la serie TARA in nero opaco, che spicca - con la sua linea elegante e inconfondibile, ormai iconica nel mondo del design - come un deciso segno grafico sul cocciopesto colorato in pasta che le fa da sfondo.

Ad accogliere gli ospiti, inoltre, una spa con sauna, bagno turco, vasca idromassaggio, docce e zona relax, sale massaggi e palestra completa una vacanza dedicata al relax e a prendersi cura di sé. Anche in questo caso la scelta della progettista è caduta su Dornbracht, in particolare su Meta, dalle linee pulite e forme essenziali, su Mem, dal Design sempre attuale, e ancora una volta sul minimalismo raffinato di Tara, questa volta in versione cromata.

All’esterno, la piscina in pietra leggermente cangiante, a sfioro sulle vigne, crea giochi e riflessi con i raggi del sole, mentre l’ingresso alla spa è una nicchia rivestita in profumato legno di cedro. Un luogo magico per ritrovare l’equilibrio, riconquistare la serenità e riassaporare con lentezza tutta la gioia di vivere.

* Elena Bellincioni vive e lavora a Milano dove dopo diverse collaborazioni apre il suo studio dedicandosi a progetti di residenze, uffici e hotel in Italia e all’estero. I suoi lavori modellano i luoghi riscoprendone l’intimo valore da cui poi prende forma il progetto. Un’appassionata ricerca sui materiali e la meticolosa e chiara idea di qualità conducono alla più autentica sintonia tra l’anima del luogo e di chi la abita.

Per maggiori informazioni: www.daigresy.com