sabato 10 aprile 2021

Il Principato Di Monaco, vi invita a conoscere i suoi eventi di Primavera

Senza cultura sono in gioco la vitalità e la resilienza del nostro spirito” sostiene S.A.S il Principe Alberto II di Monaco, sottolineando l'importanza della cultura come bisogno vitale e strumento di svago ed evasione per uscire dall’isolamento della mente.


Alberto II non è l’unico membro della famiglia reale a sostenere la cultura, è noto infatti che la giovane Charlotte è una grande appassionata di libri, mentre sua madre Carolina
Principessa di Hannover, presiede il comitato organizzativo del Festival Printemps des Art de MonteCarlo, la fondazione benefica Princesse Grace, e fu lei a istituire ufficialmente la compagnia dei balletti di Monte-Carlo nel 1985, su desiderio di sua madre, la Principessa Grace.

A questo proposito, ad aprile riprenderà la stagione dei Balletti di Monte-Carlo, sotto l’egidia di S.A.R la Principessa Carolina. Dal 16 al 18 Aprile, dal 23 al 26 Aprile e dal 1 al 3 Maggio la compagnia di Jean-Christophe Maillot tornerà sulle mezze punte nel prestigioso contesto della Salle des Princes del Grimaldi Forum, con gli spettacoli COPPÉL-I.A., Lac e Le Songe. In risposta al Covid e al bisogno di superare le barriere geografiche, il regista Jean-Christophe Maillot ha annunciato la nascita di BMCstream, una piattaforma pensata per permettere al pubblico di tutto il mondo di connettersi e scoprire il valore della cultura e dell’arte in un momento in cui i viaggi leisure non sono consentiti. La piattaforma presenta una selezione di video-on-demand, opzioni di abbonamento e pay per view, e una visione interattiva grazie alla multicamera.

Sarà rivolto solo ai monegashi, il celebre Festival Printemps des Arts de Monte-Carlo, una Kermesse di concerti con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani alla musica classica. Nella sua edizione del 2021, il Festival avrà luogo fino all’11 Aprile, e sarà concentrato in cinque fine settimana, con due o tre concerti al giorno per permettere al pubblico di rispettare il coprifuoco fissato alle 19; saranno rispettate inoltre le norme igienico-sanitarie, il distanziamento in sala, e l’uso della mascherina. I concerti si svolgeranno nelle più belle location del territorio, dal Grimaldi Forum, al Museo Oceanografico, dall’Auditorium Ranieri III alla Salle Empire e all’Opéra Garnier Monte-Carlo. Tra i protagonisti di quest’anno il prodigioso pianista francese Bertrand Chamayou, e la pianista di origine svizzera Beatrice Berrut che si esibiranno rispettivamente all’Opéra Garnier e al Museo Oceanografico.

Sarà invece blindato l’iconico torneo di Tennis della Costa Azzurra, il Rolex Monte-Carlo Masters. La sua 114.esima edizione avrà luogo dal 10 al 18 Aprile a porte chiuse, una decisione presa in ottemperanza delle disposizioni governative che prolungano lo stato di emergenza sanitaria; si tratta di una buona notizia per tutti chi ama lo sport dopo l’annullamento dell’edizione dello scorso anno. Per i fan Italiani l’appuntamento è su Eurosport con collegamenti in diretta dal prestigioso terreno di gioco. Sono confermate le date, ma resta ancora in sospeso la presenza del pubblico per l’appuntamento più atteso dai fan dell’automobilismo: quest’anno il 78.esimo Gran Premio di Formula 1 sarà preceduto dal Gran Premio storico, che nella sua dodicesima edizione avrà luogo il 23 Aprile 2021, e dal 4. Monaco E-Prix (sabato 8 Maggio 2021) destinato alle vetture a trazione interamente elettrica del campionato di Formula E.

Per maggiori informazioni: www.visitmonaco.com