mercoledì 20 gennaio 2021

Speciale San Valentino 2021: Poggio Cagnano

Un Rosé elegante e profumato, a base di Sangiovese, in limited edition targato DOC Maremma Toscana e firmato dalla piccola winery Poggio Cagnano: Nebula Rosa, fin dal nome, riesce ad avvolgerti e a conquistarti.


Annata 2019, sta sulle bucce per 5/6 ore poi l’affinamento sulle fecce nobili per 6 mesi, all’olfatto sentirete vari frutti rossi, tra cui ribes e lampone, che si manifestano in maniera graduale seguiti da erbe officinali in un epilogo speziato. In bocca si percepiscono la succosità e la fragranza dei frutti rossi che si accompagnano alle sensazioni di freschezza amplificando vitalità e profondità.

Un vino biologico, di certo adatto ad un’occasione speciale, e con alle spalle la storia di una realtà molto esclusiva nel cuore della Maremma Toscana, affacciata sull’Argentario, dove questi “artigiani” del vino hanno recuperato, nel 2005, un podere abbandonato da 30 Anni trasformandolo in un piccolo gioiello.

Il nome Nebula Rosa si ispira alla Nebulosa di Orione e richiama la tecnica del batonnage che viene applicata sul vino. Il batonnage consiste nel” rimescolare” le fecce fini o nobili alla massa del vino in affinamento, creando appunto una sorta di nebulosa. Un rosato d’alta quota, fresco ed elegante, prodotto in quantità limitata.

Prezzo a partire da € 16.

Per maggiori informazioni: www.poggiocagnano.it