giovedì 14 gennaio 2021

OYO annuncia l’ingresso di Martin HP Söderström, tra i suoi investitori

OYO, proprietario di Belvilla e di altri brand di case vacanze, tra cui DanCenter, Danland, Traum Ferienwohnungen, Stugsommar e l’ultimo acquisito TUI Ferienhaus, annuncia che Martin HP Söderström è entrato a far parte del Consiglio di Amministrazione dell'azienda in Europa come Direttore non esecutivo.


Come segno della sua fiducia e del suo impegno verso l'azienda, Söderström acquisterà azioni della società madre di Belvilla, OYO, per un valore non dichiarato. Belvilla, insieme alle consociate, fa parte della famiglia OYO, e offre la migliore selezione di case vacanza a clienti in tutta Europa, soprattutto nei Paesi Bassi, in Belgio, in Germania, e nei paesi dell’Europa settentrionale e meridionale. L’attività di case vacanze di OYO è cresciuta nell’ultimo anno, coprendo dapprima un mercato di nicchia per poi avvicinarsi a un pubblico sempre più vasto. Si tratta quindi di un segmento fondamentale nel business globale dell’azienda, che OYO si impegna a far crescere. Negli ultimi mesi altri 3.400 proprietari di case in tutta Europa hanno scelto di affidare il loro immobile a OYO, aggiungendo più di 5.000 proprietà al suo attuale portfolio.

Questa mossa rappresenta una grande passo avanti per OYO che, proprio grazie ai suoi brand Belvilla, DanCenter, Danland, Traum Ferienwohnungen e Stugsommar, sta raddoppiando la sua crescita sostenibile e la sua presenza in un mercato europeo, caratterizzato da una forte tendenza degli utenti a prediligere le case vacanza come alternativa decisamente migliore rispetto alle grandi strutture alberghiere. In seguito alla recente conclusione dell'acquisizione di TUI Ferienhaus da edomizil GmbH, OYO è ora la seconda azienda globale nel settore dell’Holiday Renting per numero di case.

In qualità di membro del Consiglio di Amministrazione, Söderström, lavorerà a stretto contatto con il team di OYO per guidare una crescita continua e sostenibile per l'azienda. Offrirà consulenza sulle potenziali opportunità di M&A, supporterà la costruzione di partnership strategiche con altre aziende leader con sede in UE, e delineerà la sua strategia di posizionamento del marchio in qualità di Thought Leader nel settore delle case vacanza.

Con un forte background nel settore bancario, in particolare nella consulenza finanziaria aziendale e nelle M&A strategiche, e una profonda esperienza nel mercato del private banking e dei family office, Martin HP Söderström è un veterano nella fondazione e nella crescita di aziende del settore tech ed è un nome di spicco nello scenario imprenditoriale globale. È presidente di DIG Investment, società di investimenti privati specializzata in investimenti diretti a mercati globali alternativi, da lui fondata nel 2011. La sua area principale di investimenti riguarda le aziende del settore tech nella fase di crescita che precede l’IPO. Oggi, DIG Investment è presente in Asia, Europa e Stati Uniti occupandosi di brand di consumo, sharing economy, retail e ospitalità.

Söderström è anche Presidente e fondatore di realtà come HMP Private Office, basata a Stoccolma; HH&P Executive Search, specializzata in risorse umane; e della società di consulenza HM Philip. È anche membro fondatore di Brilliant Minds, un simposio che si tiene a Stoccolma; e del DJURSHOLM Country Club, lussuoso club per famiglie a Stoccolma. Fa anche parte del Board of Ocean Outdoor, di Randviken (nel campo immobiliare) e Grundens (nell’abbigliamento per la pesca). È anche Senior Advisor presso Polar Structure (infrastructure dei paesi nordici), e supporta e guida un ampio gruppo di single-family office. Söderström è nato in Thailandia ed è originario della Svezia, dove ha studiato economia e diritto.

La nomina di Martin HP Söderström è un ulteriore segnale dell'impegno di OYO a rafforzare la propria corporate governance a livello globale. Prima di lui sono già entrati a fare parte del Consiglio di Amministrazione globale di OYO anche Troy Alstead, precedente COO di Starbucks; Gerardo Issac Lopez, Operating Partner di SoftBank Vision Fund; Betsy Atkins, CEO e fondatore di Baja Corporation e il Dr. W. Steve Albrecht.

Oggi, OYO Vacation Homes offre bellissime case private a gestione completa in prestigiose località in tutta Europa, grazie ai suoi brand Belvilla, DanCenter, Traum Ferienwohnungen e l’ultimo acquisito TUI Ferienhaus. Con oltre 50.000 proprietari, 140.000 abitazioni in 70 Paesi in tutto il mondo e 2,8 Milioni di ospiti all'anno, l'azienda si è già affermata come leader nel mercato europeo delle case vacanze.

Grazie alle performance di OYO, che da brand “resiliente” può oggi dirsi “in ascesa” grazie a trend positivi nell’andamento delle prenotazioni e dell’occupazione in tutta Europa, OYO Hotels & Homes punta alla ripresa dopo un anno difficile per il settore. Risultati eccellenti sono stati ottenuti grazie a una tecnologia proprietaria, un pacchetto di revenue management all’avanguardia, eccellenti capacità di analisi dei dati e operative e una profonda conoscenza delle esigenze di proprietari e inquilini. Le prenotazioni last-minute di Belvilla sono aumentate del + 56% (dato riferito a luglio e agosto 2020), mentre il brand DanCenter ha registrato una crescita significativa con un +137% nel numero di prenotazioni dell’ultimo minuto. Questa tendenza si spiega con la preferenza dei viaggiatori a optare per un soggiorno in case vacanza dove godere di privacy e distanziamento fisico, soprattutto nel contesto d’incertezza di quest’anno.

Ritesh Agarwal, Fondatore e CEO del Gruppo - OYO Hotels & Homes, commenta: "Per OYO i clienti e i proprietari di case in Europa, specialmente nelle regioni del Nord del continente, rivestono un'immensa importanza strategica. Data la profonda conoscenza della regione da parte di Martin e il suo forte senso degli affari, sono lieto di dargli il benvenuto come investitore e membro del Consiglio di Amministrazione di OYO Europa. Söderström ha una comprovata esperienza nel mercato degli investimenti e nella crescita di aziende tech in India e nel mondo, così come un'immensa conoscenza dello scenario globale degli affari e degli investimenti. Crediamo che la sua profonda esperienza nel settore M&A e nella collaborazione con aziende ad alta crescita sarà un valore aggiunto nel nostro percorso di crescita organica e inorganica in Europa e sosterrà il nostro obiettivo a lungo termine di una quotazione in Borsa. Oggi l’attività di OYO Vacation Homes in Europa guida la strada del gruppo verso la ripresa, grazie alla fiducia dei clienti e alla continua preferenza per case e hotel boutique, piccoli e indipendenti, rispetto alle realtà alberghiere a cinque stelle. Leggo questa tendenza a prediligere piccoli alberghi e case vacanza come un vero e proprio cambiamento strutturale nel settore, e credo che nel futuro "i più piccoli saranno i nuovi grandi". Lo stiamo già vedendo dall’andamento positivo delle prenotazioni, dell’occupazione e dei ricavi”. Agarwal ha inoltre aggiunto: “La mia prima interazione con Martin è avvenuta durante una lunga telefonata, quando mi trovavo in una piccola città collinare in India e lui era in Svezia. Quel giorno mi ha fatto capire due cose. Uno, come la tecnologia stia superando i confini, e due, come entrambi abbiamo l'aspirazione comune di creare impatto generando opportunità di lavoro, sostenendo gli imprenditori e creando migliori spazi abitativi in tutta Europa, in Scandinavia e nel mondo intero. Non vedo l'ora di lavorare con Martin”.

In un contesto globale sfidante, diverse aziende come OYO hanno iniziato a vedere segnali di progresso e di ripresa. L’andamento dell’occupazione e della domanda di case vacanza ha mostrato un trend in crescita per tutti i marchi, inclusi Belvilla, DanCenter, Stugsommar, TraumFerienwohnungen e TUI Ferienhaus. Quest’anno è emerso inoltre un nuovo trend caratterizzato da un nuovo segmento di utenza, che desidera unire lavoro agile e relax in un soggiorno all’insegna dello smart-working; anche i numeri degli utenti che scelgono l’advance booking sono in crescita. Inoltre per i viaggiatori che cercano un modo "sicuro" per prenotare la loro vacanza, in collaborazione con molti proprietari di case, Belvilla offre ottime condizioni di cancellazione gratuita per i soggiorni del 2021.

Per maggiori informazioni: www.oyovacationhomes.com