sabato 26 dicembre 2020

Jumbo Group, nasce l' IDS Interior Design Service

Dall’Interior Design al Tailor Made, fino a progetti completi realizzati su misura. Questo è IDS, Interior Design Service di Jumbo Group. Una divisione interna all’azienda nata nel 2006 per poter assecondare nuove esigenze di mercato e soddisfare, in maniera ancora più puntuale, le richieste di una clientela sofisticata di fascia alta, che sceglie di personalizzare i propri ambienti con le differenti e sempre ricercate proposte del Gruppo.


La nostra clientela internazionale, estremamente raffinata, desidera oggi più che mai un arredo esclusivo. Frequenta poco o mai il negozio, per lo più si affida a studi di progettazione e desidera soluzioni uniche” spiega Thomas Munafò, General Manager di IDS.

Da questo presupposto è nata l’idea del Gruppo di investire in un dipartimento interno che potesse affiancare i clienti in tutte le fasi di progetto, proponendosi anche come ideale partner dell’architetto o dello studio coinvolto in prima battuta. Oggi IDS, con un team di 12 architetti coordinati dal Chief Architect Luca Pasutti, è in grado di offrire un servizio completo, dai primi rilievi all’esecutivo del progetto, fino al montaggio e allestimento degli ambienti.

Al servizio di supporto alla vendita, che riguarda sostanzialmente il posizionamento nello spazio dei pezzi scelti dal cliente, si affianca infatti, a seconda delle esigenze, un lavoro di interior design più o meno completo per individuare insieme materiali, strutture, decorazioni e selezionare e coordinare maestranze o perfino manovalanze per la realizzazione del progetto.

Il rapporto di fiducia è talmente stretto che i committenti spesso affidano all’IDS non solo quanto pertiene all’Interior Design degli ambienti, ma tutti gli aspetti e le fasi del progetto: dalle cancellate esterne degli edifici, magari realizzate su misura in ferro battuto, a pavimenti, cartongessi, mobili, boiserie, cucine, armadiature, fino a porte, lampadari e tende. Per progetti così complessi vengono coinvolte e coordinate decine di aziende partner e maestranze italiane che seguono i lavori anche nella fase di montaggio, perché l’installazione esige la massima precisione.

Il servizio è sempre personalizzato - spiega il General Manager di IDS - per questo la fase di ascolto del cliente e l’empatia che viene a crearsi è di fondamentale importanza. Il rapporto di fiducia spesso si crea già nel primo incontro, e rende più fluidi i passaggi successivi”.

IDS non intende sostituirsi allo studio di progettazione, bensì si offre di facilitatore il progetto per poter lavorare fianco a fianco con l’obiettivo di un risultato di eccellenza. L’architetto che si affida a IDS può contare sulla forte flessibilità produttiva di Jumbo Group e sulla possibilità di customizzare prodotti su suo disegno, se richiesto. All’esperienza dello studio di progettazione, nel dialogare con una clientela esigente e sofisticata o nell’operare in un particolare ambito, IDS risponde con l’expertise sul prodotto e con un supporto puntuale nella realizzazione di adeguate campionature ed elaborati, utili per la presentazione del progetto, reso ancora più specifico e vincente grazie al lavoro a quattro mani.

Con il marchio di Luxury classico Jumbo Collection e i suoi tre Fashion Brand (Roberto Cavalli Home Interiors, Gianfranco Ferré Home e ETRO Home Interiors) a cui si aggiungono le proposte al confine tra arte e Design di JCP Universe, Jumbo Group è in grado di soddisfare differenti aree di gusto. E di concepire, a seconda delle necessità e dell’apertura del committente, sia progetti monomarca, particolarmente richiesti nell’ambito del contract/hospitality di Lusso, sia complesse soluzioni multi-brand, dove le proposte dei marchi si mescolano armoniosamente, giocando su finiture e materiali, per dare vita a soluzioni stilistiche uniche.

Per Limassol del Mar, progetto di Luxury Real Estate a Cipro di prossima inaugurazione, è stato scelto Gianfranco Ferré Home. Il Brand personalizza, con la sua prima linea, le aree comuni e alcune esclusive suite, mentre per gli appartamenti sono state adottate soluzioni bespoke in linea con le richieste tipiche del contract.

Per Huawei Technologies, azienda leader nel mercato tecnologico cinese e mondiale, collaborazione tra le più importanti degli ultimi anni, ci si è orientati su una selezione trasversale delle proposte e su sfidanti soluzioni tailor made.

Attivo oggi in particolare in Cina, Russia, Medio Oriente e India, con qualche interessante sviluppo negli Stati Uniti, IDS lavora principalmente su progetti residenziali per committenti alto spendenti. Il percorso di crescita prevede investimenti nel segmento dell’hospitality di lusso e dello yachting. In quest’ultimo ambito da segnalare il progetto My Royal Romance: uno yacht di 95 mt - 8 cabine principali più le camere - tutto customizzato con il servizio di Interior Design di Jumbo Group.

La comunicazione di IDS passa attraverso la presenza a Fiere di primaria importanza del settore arredo (Salone del Mobile di Milano, Mosca e Shanghai), la relazione costante degli Area Manager con gli studi di architettura nei vari paesi di riferimento e soprattutto il passaparola. Perché chi sceglie Jumbo Group, abbraccia un universo di stile e di eccellenza, che non passa inosservato

Per maggiori informazioni: www.jumbogroup.it