venerdì 23 ottobre 2020

Pieces of Venice, alla Venice Fashion Week con il "Cappellino da Gondoliere San Polo 16/17"

Il Design solidale e sostenibile di Pieces of Venice ha aperto ufficialmente la Venice Fashion Week, in programma fino al 31 Ottobre, con la presentazione dell’elegante e allegro “Cappellino da Gondoliere San Polo 16/17”, una miniatura in legno realizzata con i materiali dismessi nei dintorni della laguna.


L’evento si è tenuto all’interno della storica boutique Emilio Ceccato, partner di Pieces of Venice e iconico produttore dell’abbigliamento per gondolieri, ed è incluso nel programma della manifestazione veneziana e non poteva essere altrimenti. Quest’anno, la Kermesse della moda è infatti interamente dedicata alla creatività artigianale, con percorsi esperienziali tra le botteghe e i laboratori della città, a stretto contatto con gli artigiani e i produttori. Alla presentazione hanno preso parte anche dei rappresentanti dell’associazione onlus Masegni & Nizioleti, a cui Pieces of Venice destina € 3 per ogni prodotto venduto, e dell’Associazione dei Gondolieri.

L’ultima realizzazione di Pieces of Venice è dotata di un piccolo magnete, e può essere comodamente appesa ad ogni genere di superficie ferrosa. La sua particolare conformazione le permette anche di fungere da supporto per la candelina Tealight inclusa nella dotazione. Il cappello da Gondoliere, ricavato dalle bricole veneziane, è accompagnato infatti dallo slogan “Appendimi/Accendimi”, per sottolineare ancora di più la sua doppia funzione. Con il Cappello da Gondoliere, la collaborazione tra Pieces of Venice ed Emilio Ceccato diviene ancora più stretta, sancendo una volta per tutte l’impegno comune per una Venezia più sostenibile e più solidale.

Fare squadra con i nostri rivenditori è di fondamentale importanza, ecco quindi una risposta concreta alla loro richiesta di ricevere un prodotto meno costoso e quindi rivolto ad un pubblico più ampio - afferma il Designer e fondatore Luciano Marson - Abbiamo pensato che il souvenir per antonomasia è la classica calamita da frigorifero, ecco perché abbiamo realizzato un magnete quale nuovo souvenir di Venezia, ma che potesse avere anche una valenza doppia grazie alla possibilità di essere rovesciato e diventare così porta-candelina  tealight. Ancor più importante è rimanere fedeli ai nostri fondamentali ed ecco quindi l’utilizzo della mini calamita che ci ha permesso di essere start-up innovativa, del legno di bricola, di un emblema di Venezia, di un nome/indirizzo che ci rimanda a Emilio Ceccato Bottega Storica che propone l’abbigliamento dell’Associazione Gondolieri".

Nel centenario della nascita di Alberto Sordi, quale omaggio, abbiamo altresì voluto ricordare che la diffusione dell’originale copricapo dei gondolieri è avvenuta a seguito del film del 1958 "Venezia, la Luna e Tu" in cui l’attore interpretava un gondoliere farfallone prossimo al matrimonio”, aggiunge Karin Friebel, Ceo di Pieces of Venice.

La bottega di Emilio Ceccato, che si trova da più di cent’anni ai piedi di Rialto, al civico San Polo 16/17, produce in esclusiva l’abbigliamento per l’Associazione Gondolieri Venezia. Le produzioni di Emilio Ceccato affondano dunque le proprie radici nell’essenza più pura di Venezia, proprio come Pieces of Venice e le sue meraviglie di design ricavate dai materiali abbandonati in laguna.

Ci fa enorme piacere iniziare la Venice Fashion Week con Pieces of Venice, il progetto di design sostenibile di Karin e Luciano Marson - afferma Laura Scarpa di Venezia da Vivere - Luciano, che è stato recentemente insignito con il Compasso d’Oro per la quarta volta, si è ispirato proprio al mondo dei gondolieri per questa bellissima calamita/portacandelina che è solo l’ultimo nato della collezione di oggetti in legno dedicati a Venezia”.

Per Maggiori Informazioni: www.venicefashionweek.com