“Anche se in calo rispetto al 2019, nel contesto sanitario che conosciamo, i risultati sono migliori del previsto”. Commenta così Guy Antognelli, Direttore Generale dell’Ufficio del Turismo e dei Congressi, i numeri delle prenotazioni registrate nel Principato durante la stagione estiva appena conclusa.
Il picco più alto del tasso di occupazione registrato dagli alberghi nel Principato è stato del 95%: un risultato notevole nonostante il periodo particolare. La clientela estiva è stata essenzialmente europea. Si sono registrati aumenti nei mercati locali come la Francia, il Belgio, i Paesi Bassi e la Svizzera. I clienti italiani sono rimasti fedeli al Principato, presenti tra i primi 3 Paesi, dietro a Francia e Svizzera. Performance positive per il Museo Oceanografico, che ha dovuto contingentare gli ingressi, e che nonostante questo, ha registrato un picco di 50.000 visitatori nella prima metà di Agosto.Un’estate con risultati migliori del previsto, che conferma l’appeal di Monaco come destinazione di spicco in Europa, proprio grazie a misure come Monaco Safe e ai protocolli sanitari attivati dal Principato per contenere la diffusione del virus, anche nel settore MICE. A questo proposito la Direzione del Turismo e dei Congressi sostiene logisticamente e finanziariamente chi continua ad avere fiducia nel Principato, in particolare coprendo alcuni dei costi legati all’applicazione delle misure sanitarie e fornendo così un valido aiuto a partner, alberghi e centri congressi come il Grimaldi Forum.
Per quanto riguarda la stagione autunnale appena iniziata invece, non si stanno facendo mancare gli appuntamenti all’insegna della cultura ma ovviamente anche della sicurezza.
Dal 16 al 27 Novembre si svolgerà Il MonteCarlo Jazz Festival presso l’Opéra Garnier Monte-Carlo e la Salle des Etoiles presso lo Sporting Monte-Carlo. Un evento organizzato sotto l’egidia del Casino di Monte-Carlo, con l’obiettivo di poter offrire ai visitatori un’esperienza unica e momenti indimenticabili. Quest'anno, per soddisfare i criteri sanitari raccomandati dal Governo del Principato e per garantire la sicurezza, il programma offrirà ben cinque date, di cui una per la prima volta nella Salle des Etoiles, che per l'occasione sarà trasformata in una sala da concerto, con l’obiettivo di riportare in auge la tradizione del Jazz in un contesto glam e ricco di cultura come il Principato di Monaco.
I fan delle quattro ruote che non hanno potuto seguire il duello targato Ferrari-Mercedes con l’annullamento del Grand Prix di Monaco dello scorso Maggio, potranno riprendersi una rivincita nel 2021, già noto come l’anno ideale per gli appassionati di auto proprio grazie a un attesissimo triplice appuntamento: il 12° Gran Premio Storico dal 23 al 25 Aprile; il 4° Monaco e-Prix dedicato alle auto attrazione elettrica l’8 Maggio 2021; e il 78.esimo Grand Prix di Formula 1 dal 20 al 23 Maggio.
Per
maggiori informazioni: www.visitmonaco.com