domenica 6 settembre 2020

Wiko, come proteggere la vostra vita digitale!

Le valigie sono pronte e il tempo di partire è arrivato. Quando si va in vacanza, si sa, c’è tanta voglia di postare, fotografare, condividere e mostrare le proprie mete da sogno o avventure e, fatta eccezione per qualche parentesi di sano digital detox, il nostro smartphone e le nostre vite digitali non si fermano mai, ma anche le cyberminacce.

Secondo una recente ricerca condotta da Kaspersky, azienda di cybersicurezza informatica, i Millenial Italiani, costretti dalla “nuova normalità” post-lockdown e sempre più alla ricerca della propria “Digital Comfort Zone”, trascorrono in rete 1,4 ore in più al giorno, con una media giornaliera di quasi 7 ore, perlopiù sui Social Network. E seppur il 38% di loro affermi di essere consapevole che la sicurezza informatica sia un importante fattore da dover prendere in considerazione, in pratica tutto questo resta un semplice buon proposito convinti di non essere soggetti abbastanza interessanti per i criminali informatici.


Ma se da un lato l’estate ci invoglia a rilassarsi e a sentirsi più leggeri, dall’altro è importante non abbassare la guardia e proteggersi per evitare di “scottarsi” nella vita vera così come in quella online.

Proprio per questo Wiko - Brand Franco-Cinese di telefonia che fa dell’accessibilità e della democratizzazione della tecnologia mobile la sua mission - ha collaborato con Kaspersky per stilare cinque utili consigli, nonché buone pratiche, da mettere in valigia per sensibilizzare i Millenial a viaggiare sicuri e protetti.

Ecco come:

- Prima di partire, ricordatevi di fare un backup dei vostri dati, lasciate una copia a casa, e – se possibile – installate una protezione anti-furto.


- Evitate di connettervi alle reti Wi-Fi gratuite, a meno che non siano criptate e protette da password (vale anche con quella del vicino!) e non scaricate o utilizzate applicazioni provenienti da store non ufficiali. In viaggio sarebbe preferibile utilizzare una VPN (virtual private network).


- Quando fate un acquisto online, che sia un biglietto aereo o il materassino all’ultima moda, verificate l’autenticità dei siti web visitati, evitando quelli non legittimi e il cui dominio non cominci con “https”. Se avete dubbi, verificate il certificato del sito cliccando sull’icona del lucchetto a sinistra dell’URL.


- Proteggete il vostro smartphone con un antivirus e con sequenze di password complesse, fate tutti gli aggiornamenti richiesti e tenete al sicuro la vostra privacy.


- Prestate attenzione a ciò che postate, partendo da una semplice regola: non mostrate online ciò che non vorreste far vedere a vostra madre o al vostro datore di lavoro. Il web ha una memoria da elefante ed è pieno di cybercriminali pronti a utilizzare i vostri dati a loro piacimento

Per maggiori informazioni: www.wikomibile.com