giovedì 7 maggio 2020

Festival del Cinema Città di Spello ed i Borghi Umbri: Comunicate le nuove date per la chiusura

Non sarà il mese di Maggio purtroppo, come auspicato lo scorso mese di Marzo, a fare da sfondo alle ultime quattro giornate dell’edizione 2020 del Festival del Cinema Città di Spello ed i Borghi Umbri - Le Professioni del Cinema.

Diversamente da quanto anticipato all’inizio dell’emergenza Coronavirus, infatti, non ci sono ancora le condizioni per poter tornare a quella normalità fatta anche di eventi e manifestazioni. Il distanziamento sociale rappresenta ancora una condizione imprescindibile, come sottolineato anche dal Dpcm dello scorso 26 Aprile. E così, in virtù dell’emergenza Covid-19 e dell’ultimo decreto firmato dal premier Giuseppe Conte, l’Associazione Culturale di Promozione Sociale Aurora, ha disposto uno slittamento nelle date scelte per chiudere l’edizione 2020 del “Festival del Cinema di Spello”.


Il nuovo periodo scelto è per l’estate. Salvo imprevisti, dunque, l’evento è in agenda da Giovedì 20 a Domenica 23 Agosto. “La situazione che stiamo vivendo - ha commentato a questo proposito la presidente dell’associazione ‘Aurora’, Donatella Cocchini - ha reso necessario un cambio di programma e se le condizioni ce lo permetteranno il penultimo weekend di agosto sarà quello giusto per tornare a parlare di cinema con i professionisti del dietro le quinte. Cosa che stiamo comunque facendo in queste settimane attraverso delle dirette sui social network con attori e maestranze. Nel frattempo stiamo valutando tutta una serie di possibilità, compresa quella di chiudere l’edizione 2020 del Festival con una modalità mista, che prevede cioè l’integrazione di attività e proiezioni online con altre dal vivo”.

Al momento però, come detto, è tutto in fase di valutazione all’interno del consiglio direttivo del Festival spellano presieduto da Donatella Cocchini e diretto da Fabrizio Cattani. “Quello che è certo - ha sottolineato la presidente - è che il Festival avrà una sua chiusura entro la fine del 2020”. Intanto, però, l’Associazione Aurora guarda anche al futuro. “Abbiamo già fissato le date del 2021, anno del decennale - ha concluso Donatella Cocchini - Il prossimo anno il Festival si terrà dal 5 al 14 Marzo”.

Per maggiori informazioni: www.festivalcinemaspello.com