martedì 4 luglio 2017

Valencia, al via la Gran Fira

Valencia si sta preparando alla “Gran Fira” l’evento estivo che ogni anno riempie le strade e le piazze; per tutto il mese di Luglio ogni angolo della città sarà in festa proprio grazie ad un ricchissimo programma di appuntamenti pensati per celebrare l’estate.

Lo spirito della Gran Fira di València vivrà in molte zone e anche in molti quartieri che dal primo luglio si accenderanno con un fittissimo calendario: spettacoli pirotecnici - presso la Plaza de l’Ayuntamiento alle ore 20.00 - daranno inizio alla Gran Fira, ma saranno molti gli eventi di musica, danza e performance che si svolgeranno in città.


Durante la Gran Fira, i giardini del Palau de La Musica e i giardini di Viveros ospiteranno un’ importante Kermesse musicale che andrà ad animere la città fino al 25 Luglio con i Conciertos de Viveros. Altro appuntamento musicale davvero coinvolgente è il XXI Festival di Jazz che, fino al 15 Luglio, diventerà la città in un gran palcoscenico per gli amanti della musica con molti concerti nel Palau de la Música e spettacoli gratuiti in molti altri punti della città come il Mercato Mossén Sorell, nella Estación del Norte, nella Plaza de la Virgen, nella Chiesa di San Valero en Ruzafa, nella Plaza de Benimaclet e sul Lungomare.

Tra le altre attività e gli spettacoli più suggestivi che costelleranno luglio non potrete perdere la Nit a la Mar, una notte magica di fuochi d’artificio da ammirare direttamente presso la Marina di Valencia e sul lungomare il 15 del mese. Altro appuntamento davvero interessante sarà la Gran Nit de Juliol - tra il 22 e il 23 Luglio - quando il pubblico potrà visitare musei che saranno aperti tutta la notte, assistere a concerti, sfilate, ascoltare musica, visitare il mercato medievale e ammirare fino all’alba bellissimi spettacoli pirotecnici. Durante questa serata - alle 20.30 presso la Plaza de los Fueros - verrà bruciata una minimascletà che regalerà una scenografia unica; il 28 Luglio, poi, un altro spettacolo pirotecnico, il correfoc, incanterà i visitatori per le strade della città.

Il momento clou della Gran Fira de València, si tiene l’ultima Domenica di Luglio, quando il Paseo de la Alameda si colora di un vellutato mantello di fiori arancioni e gialli per la famosa Batalla de Flores. La notte che la precede, chiamata “nit de la punxà”, è molto speciale: tutti gli artigiani che lavorano alle Fallas - che si svolgono annualmente durante il mese di marzo - e i “falleros” preparano le carrozze che sfileranno per le strade del centro, decorandole con tantissimi fiori colorati.

La Batalla de Flores del 30 Luglio è l’atto finale e più coinvolgente di tutta la Gran Fira, una spettacolare battaglia a colpi di morbidi garofani, dove le donne vestite in abiti tradizionali sfilano a bordo di carri allegorici. Come esito della battaglia, il Paseo de la Alameda si ricopre di un delicato tappeto di fiori il cui profumo pervade ogni angolo della città.

La Gran Fira de Valencia è l’occasione per poter scoprire più a fondo questa città spagnola dai meravigliosi contrasti, dove l’architettura storica si combina in maniera perfetta con l’avveniristica Città delle Arti e delle Scienze, i profumi e i sapori della cucina mediterranea si sposano con le ricette più moderne e il mare insieme ai numerosi spazi verdi la rendono una spettacolare città da vivere all'aria aperta.

Per maggiori informazioni: www.granfiravalencia.com

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...