domenica 21 maggio 2017

Enoteca Pinchiorri, presenta il Calendario “Sfide Dispari” per AIGEM

Annie Féolde, Co-Fondatrice di Enoteca Pinchiorri insieme allo Chef Riccardo Monco, che con passione guida la cucina del celebre ristorante tristellato Michelin, sono tra i 64 protagonisti che hanno prestato la loro immagine per il Calendario 2017- 2018 “Sfide Dispari”.

È un progetto che viene promosso dall’Associazione Italiana Genetica Medica (AIGEM) e anche dal Gruppo CMT che ha la finalità di poter finanziare la ricerca sulle neuropatie ereditarie di tipo Charcot-Marie-Tooth, una forma di atrofia genetica muscolare.


Il calendario è un racconto di 24 Mesi che vuole essere un tributo speciale alle battaglie davvero importanti di chi si trova ad affrontare la vita da una prospettiva svantaggiata. “Sfide Dispari” approcciando la tematica molto delicata di una malattia genetica rara con estrema ironia e leggerezza, mettendo in gioco volti noti del mondo delle arti, dello spettacolo, della cultura e dello sport.

Ai protagonisti è stato chiesto di potersi immaginare in una posizione svantaggiata e di scegliere uno strumento improprio per poter raccontare, da questo nuovo punto di vista, come sarebbe potuta essere la storia del loro successo; vediamo, ad esempio, uno scrittore che tenta di battere a macchina con dei guantoni o un concertista di fama mondiale che si esibisce con un pianoforte per bambini.

Sfogliando il calendario ecco che arriviamo al mese di Novembre 2018, dove troviamo Annie Féolde e Riccardo Monco che provano a “rubare” il fumo di una meravigliosa teglia di schiacciate con un aspirapolvere. Ad aiutarli in questa sfida c’è Leonardo Romanelli, noto gastronomo, sommelier, scrittore e direttore artistico della Biennale Enogastronomica di Firenze.

I proventi che saranno raccolti dalla vendita di “Sfide Dispari”, che vede anche il patrocinio del Comune di Firenze, andranno interamente devoluti ad AIGEM. Per ricevere il calendario è sufficiente effettuare una donazione connettendosi alla sezione dedicata del sito del Gruppo CMT.

Per maggiori informazioni: www.enotecapinchiorri.it