domenica 3 luglio 2016

Il Salisburghese, vi invita ad un viaggio tra le eccellenze

Paesaggi naturali di grandissima importanza che richiamano l’attenzione internazionale. Artigianato e anche arte che si fondono con secoli di tradizioni popolari per poter ripercorrere la storia. Ma anche eventi sportivi, cultura e specialità gastronomiche che vanno ad evidenziare la qualità dei prodotti naturali biologici.

Il Made in Salisburghese ha tanti volti che si declinano in eccellenze straordinarie in grado di poter guidare i propri ospiti in un viaggio alla scoperta del Land, una gemma preziosa tutta da esplorare.


A tutta natura

Il Salisburghese mantiene intatto il fascino di una destinazione ricca di perle naturali da scoprire, dove potersi abbandonare alla bellezza del paesaggio e riscoprire il contatto con la natura. Considerata meta privilegiata da madre natura, nel Land dove si trovano due delle cinque migliori attrazioni d’ Austria riconosciute a livello mondiale e parte integrante dell’ Hello Salzburg, elenco delle mete turistiche top del Salisburghese.

Un vero viaggio non può che partire da una delle strade alpine più panoramiche delle Alpi. Con i suoi 36 tornanti e un dislivello di 2.504 metri, la strada alpina del Glossglockner conduce nel cuore del Parco Nazionale Alti Tauri, offrendo un percorso automobilistico e naturalistico straordinario. Considerato il parco nazionale più grande d’Austria e delle Alpi, il Parco Nazionale Alti Tauri, nei suoi 1.856 km2 di estensione, è uno dei paesaggi di montagna più affascinanti d’Europa. Grazie ai suoi ghiacciai, i laghi alpini, le cime alte sopra ai 3.000 e alle sue moderne strutture è possible godere del paesaggio invernale anche in piena stagione estiva. Infatti, a 3.029 metri sul livello del mare, la stazione in vetta al Kitzsteinhorn, con la piattaforma con vista panoramica “Top of Salzburg”, è il punto più elevato nel Salisburghese dal quale si aprono viste panoramica sui giganti delle alpi.

La tappa successiva di questo tour che vi porta  alla scoperta delle eccellenze del territorio austriaco è nei pressi del Mondo Sportivo Salisburghese. Qui la grande grotta ghiacciata di Werfen apre le porte del mondo dei giganti del ghiaccio, regalando uno spettacolo unico. Rocce, ghiaccio e anche un labirinto che si sviluppa per più di 40 km svelando gli angoli più nascosti portando alla luce sculture di oltre 100 Anni.

Sempre in tema di colossi secolari, nel Salisburghese potrete ammirare la Fortezza di Hohensalzburg, la Fortezza di Hohenwerfen e il Castello di Hellbrunn. Quest’ultimo giunto quest’anno alla commemorazione dei suoi 400 Anni di storia, è diventato nel tempo un importante punto di riferimento per arte, cultura ed eventi. Le sale suntuose, i meravigliosi giardini e i giochi d’acqua sono da sempre i grandi protagonisti della reggia durante la stagione estiva.

Gastronomia: una tradizione centenaria

Lasciandosi alle spalle la città e facendosi abbracciare dalla natura incontaminata, il Salisburghese rivela il suo lato più genuino. Le forti tradizioni e anche l’amore per l’ambiente hanno conservato l’autenticità dei prodotti e l’alta qualità delle materie prime. Oltre il 50% dei territori del Land vengono coltivati secondo criteri biologici e questo rende il Salisburghese la zona con maggiore densità agricola di tutta l’Austria.

L’esperienza gastronomica è rimasta una componente decisiva per i soggiorni nelle 13 zone turistiche salisburghesi. Il modo migliore per poter scoprire le delizie tipiche è percorrere la Via Culinaria, che si sviluppa in 8 Vie del Gusto. I vari percorsi gastronomici toccano 220 indirizzi guidando i golosi ospiti in un viaggio all’insegna dei tanti ristoranti, rifugi e locali gourmet che sapranno offrire specialità della tradizione culinaria salisburghese degne dei palati più esigenti. Sono molte le eccellenze gastronomiche da non perdere in un viaggio nella regione austriaca, prima fra tutte il Stiftskeller St. Peter di Salisburgo, uno dei ristoranti più antichi dell’ Europa Centrale. Dietro le storiche porte della cucina sono conservate le prelibatezze dei prodotti locali, che vengono conditi con la passione delle ricette tradizionali. Per chi decide di lasciarsi incantare dal mondo dei dolci salisburghesi una tappa fondamentale è il Cafè Tomaselli, dove le squisite creazioni sono delle vere e proprie opere d’arte. L’alta qualità della confettura e l’ambiente elegante si mixano alle antiche tradizioni dell’alta pasticceria regalando delle pause di pura dolcezza.

Eventi sportivi

Oltre alla grande proposta di attività per i viaggiatori più sportivi, il Land ospita alcuni degli appuntamenti più importanti a livello internazionale dedicati alle due ruote e non solo. La prima data da segnare in agenda è il 28 Agosto, quando la zona turistica di Zell am See-Kaprun ospiterà il Campionato Mondiale Ironman 70.3 per una sfida all’ultimo metro.

L’ 11 Settembre non potrete di certo mancare all’evento dedicato al ciclista belga Eddy Merckx sulle sponde del lago Fuschl. Nella pittoresca cornice della zona turistica del Salzkammergut la maratona ciclistica omaggerà il campione con la sua decima edizione. Che vinca il migliore!

Eredità culturale

Famosa  come la terra madre di alcuni tra i più grandi musicisti e compositori di sempre, il Salisburghese è la culla di un’eredità culturale e tradizioni locali di fama mondiale. Oltre alla casa natale e anche la casa di residenza di Mozart, la città di Salisburgo che viene considerata un vero gioiello da tutelare. Nominato,  Patrimonio Culturale Mondiale dall’ UNESCO, il centro storico raccoglie alcuni degli edifici barocchi più belli d’ Europa. In questa singolare cornice, ogni anno la città accoglie uno degli eventi di musica classica più famosi, trasformandola in un vero e proprio palcoscenico.

Il Festival di Salisburgo animerà la città con opere e brani del calibro di Mozart e performer come Adàm Fischer, che omaggeranno gli artisti che hanno lasciato un segno indelebile nella storia della musica.


Per maggiori informazioni: www.salisburghese.com