giovedì 30 giugno 2016

Shigeru Ban, vince il Contest di progettazione per: Il nuovo “Mondo di TEAM 7”

L’ Architetto Giapponese Shigeru Ban, vincitore del Premio Pritzker, si è anche aggiudicato il Contest Internazionale per poter realizzare la nuova sede di TEAM 7, che sorgerà a Ried Im Innkreis (Alta Austria).

Specializzato nel fondere le conoscenze tradizionali giapponesi nel campo dell’edilizia con l’architettura e anche le tecniche costruttive ed architettoniche attuali, Shigeru Ban ha saputo convincere la Giuria con un progetto innovativo in legno a impatto zero, che incarna perfettamente tutti i valori TEAM7: l'amore per il legno naturale, la responsabilità ecologica, sociale ed economica, il pensiero innovativo e la vision di uno stile di vita moderno e sostenibile.


Il design di Shigeru Ban arriva al cuore e all'anima di TEAM 7 - afferma il proprietario e CEO Georg Emprechtinger - il concept dà forma alla nostra vision e rende tangibile la nostra sfaccettata filosofia in ogni aspetto.”

La nuova sede si svilupperà su quattro piani, che saranno collegati tra loro centralmente tramite un importante spazio interno di forma ellittica. Una rampa a spirale, una scalinata e anche un ascensore condurranno i visitatori e i collaboratori dalla zona espositiva all’atrio trasparente, passando per due piani con uffici aperti, fino allo skybox posto al quarto piano.

Secondo Shigeru Ban il nuovo “Mondo di TEAM 7” è un luogo di creatività̀, ispirazione e anche di incontro aperto al mondo, al cui centro c’è sempre l'estetica del legno. Trasparenza e apertura sono i principi chiave del progetto che, proprio grazie all’uso intelligente di elementi in vetro e oscuranti, riesce a sfruttare al massimo la luce diurna e anche il collegamento tra interni ed esterni. Inoltre, l’impiego del legno ed uno sfruttamento efficiente delle risorse energetiche che faranno sì che l’edificio abbia una bassa impronta ecologica con un bilancio positivo di CO2, in totale e perfetta sintonia con la produzione sostenibile che caratterizza l’ azienda Austriaca.

TEAM 7, che è famosa a livello Internazionale per gli esclusivi mobili di design e le cucine in legno naturale le quali sono sinonimo di sostenibilità e fusione perfetta tra tradizione e innovazione, è un marchio che va ad unire natura, design e tecnologia con un’artigianalità ai massimi livelli e l’ingegneria più innovativa.

La nuova sede aziendale rispecchierà questo pensiero e per i lavoratori, i visitatori e i clienti nascerà un ambiente decisamente ideale, dove potranno sperimentare e vivere in prima persona lo spirito TEAM 7.

Per maggiori informazioni: www.team7.at