martedì 1 settembre 2015

Il Salisburghese vi invita: all’Autunno Contadino

Ogni anno, alla fine dell'estate, nel Salisburghese si celebra un rito che ha un fascino decisamente magico: il rientro delle mandrie dai pascoli che segna ufficialmente l'ingresso nell'autunno. Un momento di vera poesia dove, dalla fine agosto a novembre, le 73 comunità contadine del Salisburghese aprono le porte al mondo per celebrare la cultura agreste con oltre 2.000 eventi dedicati all'artigianato, alla gastronomia e al folklore locali.

L'Autunno Contadino quest'anno va a celebra un anniversario importante: festeggia i suoi primi 20 Anni e quindi, più che mai, l’evento diventa una vera e propria occasione da non perdere e che vi permetterà di scoprire le tradizioni locali e anche di assaporare la cucina delle campagne, all'insegna della convivialità e del piacere di stare insieme. Uno spirito perfettamente riassunto nel motto scelto per il 2015: “sedere insieme intorno a un tavolo - degustare - fare musica festeggiare".


Le celebrazioni del ventennale:

I festeggiamenti si protrarranno fino al 7 Novembre e animeranno tutto il Land. Come da tradizione, l'Autunno Contadino sarà aperto da due feste ufficiali che si terranno nel nord e nel sud del Salisburghese, rinnovando la tradizione popolare che fin dal medioevo distingue le regioni montane da quelle pianeggianti: la prima "sui monti" a Maishofen, che ha avuro luogo il 22 Agosto, e la seconda "fuori dai monti" nell'Obertrum am See, che ha avuto luogo lo scorso 30 Agosto. Diverso lo scenario ma identico lo spirito con cui l'estate verrà salutata tra danze, musica, usanze popolari e deliziose prelibatezze contadine.

Tantissimi gli appuntamenti imperdibili immersi nella natura, ad esempio dal 6 al 19 settembre, il Festival del formaggio e dei canederli di Kaprun dove i più golosi potranno scoprire i segreti del mitico formaggio del Pinzgau.

Buon cibo e sonorità tradizionali:

Dal 18 al 20 Settembre la festa si sposterà a Rauris, al centro del Parco Nazionale Alti Tauri, dove avrà luogo un importante Festival Internazionale dedicato al pane, con un fitto programma di visite a mulini e panifici della zona e incontri dedicati a panificatori locali e internazionali.

Nell'anno di inaugurazione della "Via del gusto per amanti delle erbe" non poteva mancare, dall'1 al 4 Ottobre, una celebrazione delle spezie aromatiche che crescono libere nei campi del Salisburghese e rendono speciale ogni ricetta che si terrà nella zona dei laghi Salisburghesi.

Per tutta la durata dei festeggiamenti, i tantissimi locali e anche i ristoranti sparsi per il Land offriranno ai visitatori la possibilità di poter assaporare speciali menu celebrativi con piatti della tradizione elaborati con i prodotti delle fattorie: formaggi e salsicce saranno solo alcuni degli ingredienti appetitosi attraverso i quali scoprire tutto il gusto del Salisburghese.

La musica sarà immancabile protagonista di questa festa della convivialità, grazie all'accompagnamento musicale di gruppi folk locali, danze e allegre parate con costumi tradizionali.

Per maggiori informazioni: www.salisburghese.com

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...