sabato 21 dicembre 2013

Brasilia, la città degli Eventi e del Design

I Giochi Olimpici Universitari hanno luogo ormai dal 1923. Il Brasile ha ospitato l’edizione estiva durante il 1963 a Porto Alegre. I Giochi, che si hanno luogo ogni due anni,  vanno a riunire oltre 10.000 atleti che arrivano da tutto il Mondo, i quali vanno a competere in 20 sport. Nel 2013, l’Universiade Estiva ha avuto luogo a Kazan, in Russia, la prossima edizione sarà nel 2015 a Gwangju, Corea del Sud e poi sarà la volta di Taipei, in Cina nel 2017 .

La scelta di Brasilia per ospitare le Universiadi Estive 2019 altri non è che il coronamento degli sforzi per poter  garantire alla città il miglior posizionamento per arruivare ad attrarre gli eventi internazionali. La capitale del Brasile ha fatto un vero e proprio passo avanti nei risultati ICCA (International Congress & Convention Association), che è la classifica che misura la capacità delle città di accogliere gli eventi internazionali. Brasilia nella classifica delle città brasiliane risulta al terzo posto  dopo San Paolo e Rio de Janeiro. La Confederations Cup di quest'anno, la Coppa del Mondo FIFA del prossimo anno e le Universiadi nel 2019 hanno fatto arrivare la città di Brasilia a un nuovo livello Internazionale nell'organizzazione di eventi.

"Sono sicuro che da questo momento il numero di eventi in Brasilia crescerà ancora di più" dice Flávio Dino, Presidente di Embratur - Ufficio Brasiliano di Turismo. Secondo lui, la scelta di una città per ospitare un mega evento finisce anche per influenzare gli organizzatori di seminari e convegni, poiché dimostra che la città è in grado di ricevere gli eventi di qualsiasi dimensione. "Brasilia offre spazi per convegni e infrastrutture alberghiere e ciò permette alla destinazione di essere una sede importante per gli eventi internazionali " ha affermato.

Brasilia – Profilo della destinazione

Brasilia è una meta perfetta per gli amanti del design. Le influenze dell’architetto brasiliano Oscar Niemeyer, conosciuto a livello internazionale, sono visibili in tutta la città. Una visita a Brasilia non sarà completa senza aver fatto un tour delle varie opere di Niemeyer. Niemeyer divenne noto nel 1956 quando il Presidente del Brasile lo invitò a progettare gli edifici di Brasilia, che sarebbe diventata la nuova capitale del Paese. Decine di edifici sono stati progettati dall'architetto. I suoi progetti più noti sono la Cattedrale di Brasilia, il Congresso Nazionale e il Palazzo Presidenziale.

Per maggiori informazioni: www.visitbrasil.com