Questa esposizione, segna un’ altro passo decisamente importante nel percorso ormai avviato da qualche tempo, verso il nuovo Centro Culturale LAC (Lugano Arte e Cultura) la cui apertura è prevista per l’ anno 2014. Il LAC, nascerà grazie alla fusione del Museo d’ Arte e il Museo Cantonale d’ Arte di Lugano, già oggi sotto un’ unica Direzione, diventando così uno dei più importanti centri espositivi d’ Europa. La Mostra, propone uno sguardo inedito dei due artisti, e si snoda attraverso un’ esposizione di 70 dipinti tra acquerelli e disegni di Klee tra il 1897-1940, e circa 80 sculture e disegni di Melotti dal 1901-1986.
La opere presenti nella Mostra, sono provenienti dalle più importanti Istituzioni Internazionali, ma anche da prestigiose Collezioni Private. La Mostra, si articola su una successione di capitoli, che mettono in luce i diversi temi del dialogo a distanza dei due artisti: dagli anni di formazione (Origini ), attraverso l’astrazione geometrica (Astrazioni e geometrie), la mostra si sofferma sul ruolo della musica (Ritmi musicali ), quello del segno (La figura si fa linea), lo spazio dell’opera (Stanze e partiture), la dimensione teatrale (In scena), il mondo naturale (Secondo natura ), la dimensione urbana (Ritmi come paesaggi), la parola (Alfabeti ) e gli animali (Zoologia fantastica).
Grazie alla mostra di Klee-Melotti, prosegue un’ importante momento di sinergia fra il Museo d’ Arte e il Museo Cantonale d’ Arte di Lugano, in vista dell’ apertura del LAC, quali: Enigma Helvetia, Nippon, Una finestra sul Mondo.
Per maggiori informazioni: www.klee-melotti.ch