lunedì 17 dicembre 2012

Madonna di Campiglio, al via la 59° Edizione della 3Tre

Madonna di Campiglio fa rima ormai da anni con lo sci ai massimi livelli. Domani 18 Dicembre 2012 i pali stretti dello storico Canalone Miramonti saranno preda dei big di Coppa del Mondo Maschile, per un evento che mancava dal Calendario dal 2005. Quell’anno vinse Giorgio Rocca davanti a Benjamin Raich (AUT) e Kalle Palander (FIN), e il livignasco si aggiunse ad una schiera di campioni che dal 1950 ad oggi hanno portato la 3Tre nell’olimpo dello sci e dello sport mondiale.

Zeno Colò, Karl Schranz, Gustav Thöni, Piero Gros, Ingemar Stenmark, Alberto Tomba, Finn Jagge, Thomas Sykora e Bode Miller questi sono solo alcuni dei protagonisti di una gara a dir poco leggendaria, che all’inizio veniva disputata in ben tre località trentine, nel 1957 si spostava a Madonna di Campiglio e dieci anni più tardi entrava a far parte del circuito di Coppa del Mondo, quando la serie disputava proprio la sua primissima edizione.

Nel Calendario di Coppa del Mondo FIS 2012/2013 la 3Tre è l’unico slalom che troviamo in Italia, e sarà gara della massima serie sia nel 2014 che nel 2016, alternato con lo slalom in Alta Badia. Il 18 Dicembre proprio a Madonna di Campiglio sarà vestita di tutto punto, con alcune delle migliorie tecnico strutturali che sono state apportate allo stadio dello slalom e un programma di intrattenimento al 3Tre Village che andrà a coinvolgere tutti, sia durante che dopo la discesa dei campioni. Dal lunedì sera mercatini, alberi di luce e musica dal vivo animeranno il centro di Madonna di Campiglio e la 3Tre darà il suo migliore benvenuto ai suoi ospiti.

I campioni, Stenmark, con cinque sigilli (1974-1977-1979-1980-1983), è l’atleta più vittorioso della 3Tre, a seguirlo c’è Alberto Tomba, che è salito per ben tre volte sul gradino più alto del podio. Per lo slalom di quest’anno c’è una grandissima attesa per gli azzurri, soprattutto Stefano Grossi, Cristian Deville e Giuliano Razzoli, che verranno chiamati a rinverdire i fasti della valanga azzurra che ha animato le passate edizioni della 3Tre.

In tanti anni di sci ad alto livello, Madonna di Campiglio ha accolto anche gare di Coppa Europa e Coppa del Mondo femminile, sempre su quel Canalone Miramonti dove le grandi emozioni sono sempre state, e lo saranno ancora per molto, di casa.

Per maggiori informazioni: www.3trecampiglio.it