giovedì 20 settembre 2012

Valdobbiadene, vi invita ad abbandonarvi al suo fascino Autunnale

La Canevel Spumanti è nata nel 1979 a Santo Stefano di Valdobbiadene, proprio grazie alla professionalità e anche alla passione di Mario Caramel e Roberto De Lucchi, che hanno l’obbiettivo di produrre uno spumante di eccellenza che sa valorizzare le qualità delle uve Glera.


"Canevel", significa la piccola cantina, il posto dove poter tenere i vini migliori, dove custodire gelosamente sia i  segreti che le tradizioni. Ecco che nascono i vini, gli spumanti e i cru che potete scoprire andando in visita presso l’azienda e richiedendo una degustazione dei suoi preziosi nettari.

L’autunno è ormai alle porte, ed è la stagione ideale per un soggiorno o anche un weekend a Valdobbiadene  immersi fra le terre della Marca Trevigiana. In particolare, durante la vendemmia, l’atmosfera che potrete respirare è densa di significati. Questo,difatti è il periodo migliore per godere appieno del fascino di quest’area e per andare alla scoperta dei dintorni.

Sotto il nome di Delizie d’Autunno prendono il via 14 Manifestazioni, dal 31 Agosto al 2 Dicembre 2012, volte alla promozione e alla valorizzazione dei prodotti tipici locali autunnali della Marca Trevigiana, coordinate dalle ProLoco della Provincia di Treviso. L’offerta autunnale della Marca contempla: la 45a Sagra del peperone a Zero Branco, la 16a Festa del Fagiolo borlotto nano di Levada – Covolo,  la 29a Festa della mela – Monfumo, l’8a Festa dea poenta – Resana, la 34a Festa dei funghi – Nervesa della Battaglia, il 56° Spiedo Gigante – Pieve di Soligo, la 27° Mostra micologica – Altivole, la 42a Festa della castagna di Colmaggiore e colline tarzesi – Tarzo, la 68a Festa dei Marroni – Combai, la 38a Mostra mercato dei Marroni del Monfenera – Pederobba, la Festa della zucca – Sernaglia della Battaglia e la 39a Mostra dei vini del Montello e dei Colli Asolani – Volpago del Montello. www.deliziedautunno.tv/home.htm

Pieve di Soligo andrà ad ospitare, lo Spiedo Gigante, dal 5 al 14 Ottobre; dove nella piazza principale del paese, la domenica viene allestito un grande spiedo, famoso per essere il piatto tradizionale della convivialità e della festa. Lo spiedo viene fatto cuocere per circa cinque ore, facendolo girare lentamente sul fuoco. Un’atmosfera decisamente goliardica condita da carni miste di pollo, coniglio, maiale, intervallate da pezzi di lardo e infilate su spiedini che ruotano lentamente, per poi essere servite con della gustosissima polenta. 

Per chi invece cerca la tradizionalità e ama andare alla scoperta delle zone di produzione dei tesori dell’enologia trevigiana, non potrà non andare presso la Strada del Prosecco e dei Vini dei Colli Conegliano-Valdobbiadene e anche presso la Strada del Vino del Montello e Colli Asolani, dentro delle quali si trovano le tenute dove Canevel coltiva le uve per le sue celebri etichette.

La Strada del Prosecco,percorre l’ideale anfiteatro naturale che si apre tra Conegliano e Valdobbiadene. Lo scenario dal quale si indovinano le Dolomiti vale il viaggio,in quanto anche lungo questo percorso potrete incontrare cittadine ricche di fascino e storia: Conegliano, Vittorio Veneto, Valdobbiadene e Pieve di Soligo sono veri e propri scrigni di tesori da scoprire con moltissima calma, perché il bene più prezioso di queste terre è senza dubbio l’aver mantenuto un ritmo che va di pari passo con la natura e l’offrire città davvero a misura d’uomo.

La Strada del Vino del Montello si snoda tra il Monte Grappa e il fiume Piave ed è disseminata delle splendide ville che i nobili veneziani si fecero costruire in passato per poter sovrintendere ai lavori delle proprie terre. Qui potrete trovare anche piccoli quanto splendidi borghi medievali che sono degli autentici gioielli sia di arte che di storia, come Asolo, o le pietre miliari dell’arte, come Possagno, città natale di Antonio Canova che nella sua splendida gipsoteca custodisce i modelli in gesso di tanti capolavori dell’artista.

Per maggiori informazioni: www.deliziedautunno.tv - www.canevel.it