venerdì 21 settembre 2012

Reihnold Messner a Borgo Tossignano

Domani 22 Settembre saranno proprio Reihnold Messner e Vasco Errani ad innaugurare l’ “Alta Via dei Parchi”, a Borgo Tossignano, in provincia di Bologna. Questo evento andrà a concludere la XVI Settimana Nazionale dell’Escursionismo, una giornata ricchissima di appuntamenti organizzata dal CAI dell’Emilia Romagna, il Parco della Vena del Gesso Romagnola, le istituzioni locali e la sezione CAI di Imola. Durante questa occasione il presidente del Gruppo Regionale CAI e Messner consegneranno al presidente Errani i fondi raccolti dal CAI per le aree colpite dal terremoto lo scorso maggio, andando anche a premiare i volontari che hanno contribuito alla realizzazione dell’Alta Via.

Il programma prevede, alle ore 9.00 un’escursione che sarà aperta a tutti: gli iscritti si ritroveranno in Piazza Andrea Costa a Tossignano e potranno sperimentare subito il nuovo quanto splendido percorso. Da lì partiranno, per una camminata di otto chilometri per una durata di ben tre ore. Il percorso andrà ad attraversare buona parte della Vena del Gesso, con un dislivello di poco più di 200 Metri; un perxcorso che può essere affrontato proprio da tutti. Anche Messner parteciperà, a questi spettacolari e suggestivi sentieri. Alla fine dell’itinerario, alle 12.00, sempre in Piazza Andrea Costa, per la cerimonia inaugurale, ci sarà il saluto del sindaco di Borgo, Stefania Dazzani, del Sindaco di Imola, Daniele Manca, del Presidente del CAI regionale, Paolo Borciani, di Reihnold Messner e del governatore Vasco Errani.

Alle 13.00, si aprirà lo stand gastronomico che vi offrirà i suoi prodotti tipici come: la polenta al ragù e le piadina con salsiccia, stand gestito dalla Pro Loco di Borgo Tossignano, il cui ricavato verrà dato alle popolazioni terremotate; questo evento sarà anche l’occasione per l’amministrazione comunale di consegnare ad Errani quanto raccolto in questi mesi per l’Emilia in varie iniziative benefiche.

Alle 14.30  ci sarà l’intervista a Messner sul tema “L’etica della montagna”, curata dal professore, giurista e storico dell’alpinismo Luigi Zanzi. L’“Alta Via dei Parchi” altro non è che un itinerario inserito in un territorio di grandissimo interesse naturalistico, paesaggistico oltre che  storico, il quale va ad interessare le province di Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma, Forlì-Cesena e Ravenna. Salite e discese per 500 chilometri da Berceto nel Parmense a La Verna in Toscana, per passare attraverso ben sette parchi naturali lungo il crinale appenninico che va a dividere le regioni Emilia Romagna, Toscana e Marche. È indicato da un’accuratissima segnaletica, questo itinerario va a seguire per ben due terzi del suo percorso lo spartiacque dell’Appennino settentrionale dove potrete perdervi in splendidi ambienti naturali che sapranno conquistarvi prprio grazie alla loro rara bellezza.

Per maggiori informazioni: www.comune.borgotossignano.bo.it