domenica 2 settembre 2012

L’ Italia il paese dei Santi, di Navigatori, Poeti ma anche di buone forchette

Secondo voi quali sono i piatti imperdibili della tradizione culinaria del Bel Paese? Questo vi viene svelato grazie ad un sondaggio effettuato da Hotels.com, secondo cui a mettere d’accordo proprio tutti è l’immancabile pizza margherita!

La pizza, svetta, con il 65% delle preferenze, in cima alla classifica di Hotels.com dei cibi che i turisti che visitano l’Italia dovrebbero assolutamente provare. In particolare sono proprio i più giovani ad amare questo piatto, grazie alla facilità di consumo; la pizza registra infatti addirittura il 72% delle preferenze nella fascia d’età fra i 16 e i 24 Anni.

Al secondo posto ecco che troviamo le lasagne alla bolognese, con il 48% dei voti, che sono molto gradite ai palati di tutto il Paese; il terzo gradino del podio viene occupato dalla  parmigiana di melanzane, con il 42% degli intervistati. I cannoli siciliani, occupano il quarto posto con il 39% dei voti, amati dai meridionali e da chi abita le isole: il 51% degli intervistati in queste regioni consigliano ai turisti di assaggiare i famosissimi dolci a base di ricotta.

Seguono i bucatini all’amatriciana con il 28% dei voti,  le orecchiette alle cime di rapa con il 19%, le trofie al pesto con il 18%, gli gnocchi alla sorrentina con il 16% e anche il risotto alla milanese con il 14%. La classifica viene chiusa dai pizzoccheri, con il 9% delle preferenze; questo piatto tradizionale valtellinese, è decisamente particolarmente oltre ad essere molto amato nel nord ovest: il 20% degli intervistati consiglierebbe ai turisti in vacanza nel nostro Paese di provarlo.

Piatti consigliati dagli Italiani ai turisti stranieri secondo il sondaggio di Hotels.com


Piatto
Preferenze in %
Pizza margherita
65%
Lasagne alla bolognese
48%
Parmigiana di melanzane
42%
Cannoli siciliani
39%
Bucatini all’amatriciana
28%
Orecchiette alle cime di rapa
19%
Trofie al pesto
18%
Gnocchi alla sorrentina
16%
Risotto alla milanese
14%
Pizzoccheri
9%

Per maggiori informazioni: www.it.hotels.com