giovedì 30 agosto 2012

La Banca Arner presenta le opere dell’ artista Ticinese Biascart


La Banca Arner, nelle sue vetrine situate Piazza Manzoni 8 a Lugano, ha presentato dallo scorso 28 Agosto a fine Dicembre 2012 un’ importantissima mostra d’arte intitolata “Lo spazio all’immaginazione” che va a  raccogliere una quindicina di opere dell’artista Ticinese Ivano Biasca, in arte Biascart.

Questa rassegna personale di Biascart va a costituire una sintesi del suo percorso artistico attuale che viene dedicato alla dinamicità, all’energia e che si ispira al mondo dello sport.

Nato nel 1960, formatosi come grafico (CSIA) nel 1981, Ivano Biasca  ha lavorato per decenni come grafico e vignettista, poi inizia a dipingere in concomitanza ad un episodio personale che lo cambia radicalmente nella mente e nella filosofia. Si dedica così completamente alla sua vera e vitale passione che è la pittura e spronato dal padre Franz, anche lui artista.

Ivano Biasca vi presenta una caratteristica particolare nel suo lavoro, una splendida Collezione nuova e allo stesso tempo inedita ogni anno, sia con stile che con tecniche diverse, che differenzia la sua grande creatività. L’esposizione nelle vetrine di Banca Arner a Lugano metterà in evidenza alcuni degli elementi come: l’energia, il calibro cromatico, la trasparenza delle pennellate e gli intenti di trasfigurare le forme nella dinamica stessa dell’arte.

Le sue opere esposte sono dedicate ai grandi sport, dall’ hockey al motociclismo all’equitazione, fino a Venezia, e alla musica, dal jazz al reggae, un nuovissimo capitolo del suo procedere vitale lungo le linee di una ricercatissima autonomia che non dimentica né sottace la pratica della grafica da cui arriva, ma viene esaltata dalla dimensione dell’azione pittorica, andando ad umanizzarsi, rispetto alle scansioni ritmiche dell'astrattismo, dell'informale, dell'action painting.

La pittura di Biasca in questo ciclo va da esaltare la velocità e l’energia che è onirica, sognante, ma allo stesso tempo sa essere immediata, in modo da  presentare temi fisici come lo scontro dei giocatori sul ghiaccio o il rombo della moto da competizione. Da qui ecco l’immagine che in fulmineo movimento diventa una still life, ma non è priva di movimento, al contrario è quasi un fotogramma che va ad esaltare la velocità e l’energia. Troverete disponibile in modo gratuito agli sportelli dalla Banca un catalogo illustrato a colori.

Per maggiori informazioni: www.arnerbank.com