venerdì 17 agosto 2012

Etihad Airways insieme ad Aer Lingus

Etihad ed Aer Lingus hanno sottoscritto uno accordo storico  interline e anche di codeshare che segue il recentissimo acquisto da parte della compagnia Emiratina del 2,987% delle quote azionarie della compagnia Irlandese.

Dentro il contratto Etihad Airways andrà ad inserire il suo codice "EY" su voli Aer Lingus tra Dublino, Manchester e Londra Heathrow e anche le destinazioni in Irlanda, nelle Isole Britanniche, nelle Isole del Canale, Portogallo, Paesi Bassi e Stati Uniti. In cambio, Aer Lingus inserirà il proprio codice "EI" sui voli Etihad Airways tra Abu Dhabi e Dublino, avendo il pieno accesso ai voli in tutto il network oltre ad Abu Dhabi, a destinazioni incluse Australia, Asia-Pacifico, il Subcontinente Indiano e il Medio Oriente.

Oltre al codeshare con Aer Lingus, Etihad Airways disporrà di 35 altri accordi di codeshare in corso con le compagnie aeree in tutto il mondo. Le partnership in codeshare, oltre alle acquisizioni di capitale e alla crescita dell’azienda, vano a costituire i tre pilastri dei piani di espansione di Etihad Airways.

James Hogan, Presidente e Chief Executive Officer di Etihad Airways, ha dichiarato: "Siamo lieti di annunciare questo nuovo accordo di codeshare con Aer Lingus che fornirà agli ospiti di Etihad Airways nuove opzioni di viaggio e di collegamenti aerei con Irlanda, Regno Unito, Europa continentale e, attraverso l'Atlantico, a Boston e New York. L'accordo di codeshare è una prima indicazione del successo del piano strategico di Etihad Airways nella partecipazione in Aer Lingus e in altre compagnie aeree e il beneficio immediato che esso porta ai passeggeri di entrambe le compagnie aeree in tutto il Mondo".

Christoph Mueller, Amministratore Delegato di Aer Lingus, ha dichiarato: "L'annuncio di oggi sostiene la strategia di Aer Lingus di dare accesso e scelta migliori ai nostri clienti. Siamo lieti di dare il benvenuto a bordo a Etihad Airways come partner in codeshare".

I nuovi voli in codeshare con Etihad Airways saranno in vendita da oggi per partenze dal 15 Settembre. Alcune rotte sono ancora soggette ad approvazione ministeriale.

La sigla "EY" di Etihad Airways verrà posta sui seguenti voli Aer Lingus:

- Tra Dublino e Aberdeen, Amsterdam, Birmingham, Bristol, Cardiff, Edimburgo, Glasgow, Isola di Man, Jersey, Kerry, Lisbona, Londra Gatwick, Londra Heathrow e Manchester.

- Tra Londra Heathrow e Dublino, Cork e Shannon.

- Tra Manchester e Dublino, Cork e Shannon.

- Tra Dublino e Boston e New York JFK.

Etihad Airways e Aer Lingus considerano vari costi e anche opportunità commerciali per sviluppare un più stretto rapporto di lavoro in ambiti, come gli appalti in comune. All’inizio, i membri del programma di fidelizzazione Etihad Guest potranno accumulare miglia con i voli in codeshare Aer Lingus ma si sta discutendo per  un’integrazione dei programmi frequent flyer.

Per maggiori informazioni: www.etihadairways.com - www.aerlingus.com