domenica 8 luglio 2012

Il Novarese, vi invita ad un viaggio nel gusto (1° parte)

Il nostro viaggio nel Novarese, parte dalla bellissima città di Gattinara (No) dove troverete le Cantine Travaglini, un luogo incantevole situata proprio nel cuore delle colline di Gattinara con ben 59 Ettari di cui 42 di produzione.

Il terreno sul quale sono stati piantanti i loro vigneti è di origine rocciosa, in quanto sono situate nelle vicinanze del Monte Rosa, questo particolare terreno ha una scarsità di calcio e di magnesio, dando così al prodotto una certa acidità , donando al loro vino una caratteristica unica e ricchissimi di sensazioni olfattive. 

Inoltre il loro clima è decisamente più mite e asciutto rispetto al resto della pianura, e proprio grazie al suo processo di inversione termica gli da la possibilità di precipitazione sia in primavera che in autunno, oltre a una gradevole ventilazione originaria dall’arco alpino, inoltre la nebbia è un fenomeno decisamente raro. Durante l’inverno ci sono frequenti precipitazioni nevose, le quali facilitano il processo di sedimentazione del terreno, preservandolo dall’erosione e mantenendo le sue caratteristiche.

Questo vino così corposo è ricco, non poteva non distinguersi anche nella bottiglia infatti Giancarlo Travaglini nel 1958, ha realizzato una vera e propria opera d’arte; infatti la bottiglia vi da la possibilità sia di decantare in modo da trattenere eventuali sedimentazioni, che si possono formare negli anni in cui il vino riposa. Ecco allora una bottiglia elegante studiata per la conservazione e anche l’affinamento in cantina.

Travaglini Giancarlo Gattinara, ha una produzione di vini corposi e amabili, che si possono accostare ad ogni tipo di cibo, la loro produzione comprende:

Il Gattinara D.O.C.G. Selezione, un vino affinato per ben 3 Anni di cui 2 in botti di legno di Slavonia e anche un affinamento di mesi in bottiglia, composto al 100% di Nebbiolo con una gradazione di 13,5% volumi.

Il Gattinara D.O.C.G. “Tre Vigne”, con un affinamento di 40 Mesi di cui 30 in botti di rovere; il microclima della zona, unito alle tre diverse altimetrie, con la composizione del terreno ed il lavoro del viticoltore fanno di questo vino il frutto della selezione di uve nebbiolo un prodotto unico e che arriva dalle migliori annate, composta dal 100% di Nebbiolo ha una gradazione di 13,5% volumi.

Il Gattinara D.O.C.G. Riserva, affinato in 4 Anni di cui 3 Anni in botti di rovere unitamente a una piccola percentuale di affinamento in barriques, per poi passare ad un affinamento in bottiglia per ben 8 mesi, è composta al 100% da Nebbiolo e ha una gradazione di 13,5% volumi.

Il Nebbiolo D.O.C.G. “Coste della Sesia”, ha un affinamento di soli 4 mesi in acciaio e 10 mesi in botti dai rovere da 20 ettolitri, composta dal 100% di Nebbiolo ha una gradazione di 13 % volumi.

Una volta terminata la degustazione di ci siamo spostati presso l’agriturismo: il Cavenago, un posto incantevole immerse nel verde del Novarese, dove abbiamo avuto l’occasione di degustare ancora i vini della cantina Travaglini ma anche quelli della Cantina il Chiosso, accompagnandoli a un menù superlativo composto da:

Tartine di farina di mais con salame della Duja, Crostini di riso venere con formaggio fresco ai profumi, Sformato di zucchine e riso rosso, Gorgonzola naturale e miele, Riso Carnaroli al Nebbiolo e Toma.

La frutta, la verdura e anche gli animali da cortile sono di produzione propria, mentre il pane è prodotto da “Panificio él Préstinee” di Ghemme, mentre i formaggi sono di produzione “Caseificio Oioli” di Cavaglietto, i salami prodotti da “Azienda agricola Molino Molinasso” di Olcenengo (VC) e gli affettati dell' azienda “Bontà di Magognino” di Ferraris Andrea e Stefano - Stresa (VB)

Il tutto con un panorama e una cornice che va dall’antico al moderno, che saprà mozzarvi il fiato e farvi innamorare di questo splendido posto.

Per maggiori informazioni: www.travaglinigattinara.it - www.ilcavenago.it - www.ilchiosso.it

Photo Tour Novarese © Studio Book Fashion - Dario Raimondi