mercoledì 4 luglio 2012

Embatour, celebra la città di Rio de Janeiro

Rio de Janeiro va a confermarsi il simbolo mondiale di bellezza; l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, ha dato il titolo di Patrimonio Mondiale dell’Umanità nella categoria Paesaggio Culturale Urbano a Rio de Janeiro. Ad ora sono stati onorati di questo titolo onorario solo i giardini storici, le aree rurali e le località di valenza simbolica, religiosa e anche commemorativa.

Il Presidente di Embratur, Flavio Dino, ha commentato la notizia affermando. "È innegabile che il Brasile stia vivendo un ottimo periodo in ambito turistico, con un’attenzione particolare proprio su Rio de Janeiro. La città sarà una delle sedi della Coppa del Mondo del 2014 e delle Olimpiadi del 2016 e ha appena ospitato il Summit delle Nazioni Unite, Rio+20. Il titolo di Patrimonio Mondiale UNESCO per la categoria Paesaggio Urbano Culturale rappresenta un motivo di orgoglio per tutti i Brasiliani". Flavio Dino aggiunge "la decisione dell'UNESCO conferma Rio de Janeiro come città unica al mondo per la bellezza della sua natura e per la capacità del popolo Brasiliano di convivere con i suoi spazi. Ci aspettiamo che sempre più persone si facciano affascinare da Rio"

Ad oggi il Brasile vanta ben 18 siti che sono statai riconosciuti Patrimoni dell’Umanità dall’UNESCO, tra cui i beni culturali architettonici e urbanistici come: Ouro Preto, Minas Gerais (1980) il Centro Storico di Olinda (1982); le Rovine di Sao Miguel das Missoes, Rio Grande do Sul (1983); il Santuario di Bom Jesus Matosinhos em Congonhas, Minas (1985); il centro storico di Salvador, Bahia (1985); il centro urbano di Brasilia, Distrito Federal (1987); il centro storico di São Luís, Maranhão (1997); il centro storico di Diamantina, Minas (1999); il centro storico di Goiás, Goiás (2001) e la Praça de São Francisco em São Cristovão, Sergipe (2010).

Tra ve varie meraviglie naturali che sono satte riconosciute Dall’UNESCO troviamo: il Parco Nazionale di Iguaçu, Paraná (1986); la Costa do Descobrimento, Bahia ed Espírito Santo (1997); il Parco Nazionale Serra da Capivara, Piauí (1998); la Reserva Mata Atlântica, São Paulo e Paraná (1999); il Parco Nazionale do Jaú, Amazonas (2000); il Pantanal Mato-grossense, Mato Grosso e Mato Grosso do Sul (2000); le Riserve del Cerrado: Parque Nacional dos Veadeiros e das Emas, Goiás (2001) e il Parco Nazionale di Fernando de Noronha, Pernambuco (2001).

Per maggiori informazioni: www.braziltour.com