lunedì 16 aprile 2012

Friuli Venezia Giulia, un mare di benessere

Partendo dalle spiagge di dune dorate di Lignano e Grado, con i suoi fondali bassi e sabbiosi, continuando verso le insenature rocciose della riserva naturale che trovate a Duino, dove le falesie calano a picco proprio sulle onde, dove troverete anche tantissimo relax, sicurezza e divertimento, ma non può mancare il fascino della scoperta, le immersioni nella natura e una vita decisamente attiva.

Il mare che vi sa offrire il Friuli Venezia Giulia, racchiude moltissime proposte in una sola; questa è la meta turistica ideale per le famiglie, proprio grazie alla certificazione delle strutture ricettive e anche a un programma d’accoglienza che è stato creato per le esigenze sia dei più piccoli che dei loro genitori; allo stesso tempo l’estate in questa regione, balla con i ritmi eccitanti della favolosa quanto glamour Lignano Sabbiadoro, si rilassa nei silenzi e anche nella calma che viene offerta dalla laguna e anche dalle barene gradesi, respirando le cadenze marinaresche dei pescatori di Marano Lagunare. In un fantastico arco costiero che va ad abbracciare ben 130 Km di terra che viene lambita dall’Adriatico che va ad aprirsi a ventaglio con delle ambientazioni balneari uniche e diverse fra loro. 

Lignano Sabbiadoro è stata definita da Ernest Hemingway la piccola Florida d’Italia, in quanto è la capitale del divertimento estivo nel Nordest; la tradizionalissima effervescenza della sua vita notturna, insieme all’ampia presenza di negozi e anche di boutique alla moda rendono questa città una meta privilegiata del turismo giovane e anche dello shopping. Sabbiadoro è sinonimo di vivacità, inoltre insieme a Lignano Pineta e Lignano Riviera, troverete un variopinto mondo di attività sportive e di vita sana. Vicino ad un’accurata animazione e al servizio di Internet Wi-Fi, sula spiaggia troverete scuole di windsurf, canoa, acquagym insieme a lezioni di ginnastica dolce. L’offerta di strutture ricettive che hanno servizi che sono stati pensati ad hoc per le famiglie, con una grande proposta di occasioni di svago, tra cui troviamo ben 6 Parchi a tema e anche il centro termale, insieme alle caratteristiche della costa che rendono Lignano una destinazione a dir poco perfetta per il turismo delle famiglie.

Il centro termale e relax era il prediletto degli imperatori austroungarici, infatti oltre alle sue bellezze naturali della sua meravigliosa laguna e anche al particolare microclima che non fa mancare il sole alla sua costa, Grado vanta notevoli effetti benefici della sua sabbia e anche dell’aria ricchissima di iodio, oltre al record Italiano di Bandiere Blu; Grado è la meta per eccellenza per le famiglie, la sua immagine va a collegarsi alle sue terme e anche al suo meraviglioso parco termale acquatico, che ha una piscina ergonomica di ben 85 Mt, con idromassaggio, cascatelle d’acqua, vasche termali, trampolini e anche giochi. Non potrete perdere una fantastica passeggiata nelle eleganti vie del centro storico, il vero gioiello per l’architettura in stile veneziano, il quale va ad articolarsi in strette quanto suggestive viuzze e calli, dove potrete trovare il meglio della loro enogastronomia.

Per chi ama la scoperta e anche la natura selvaggia, non potrete non puntare verso la roccia scoscesa che disegna il litorale carsico; lungo questo tortuoso percorso costiero che va verso Trieste potrete godervi un panorama mozzafiato a picco sul mare. Durante l’estate tutta la costa è piena di vita, con tantissimi stabilimenti balneari tra cui spicca in centro lo storico Pedocin che è: l’unica spiaggia in tutta Europa ad avere dei settori separati sia per uomini che per donne, un’eredità del periodo austroungarico.

Non potrete perdere:

- Muggia, che è l’unica città Istro-Veneta in Italia, che sfoggia i resti di un antico abitato romano. Il suo centro storico è percorso da delle caratteristiche calli che ospita uno dei carnevali più antichi d’Italia.
- La regione conta 23 Marina perfettamente attrezzati, per un totale di 15 Mila posti barca.
- Una visita alle Riserve naturali di Marano Lagunare e anche delle foci dello Stella, che sapranno offrirvi vari percorsi di approfondimento divisi tra le attività all’aperto e laboratori esclusivamente dentro gli acquari.

Per maggiori informazioni: www.turismofvg.it