mercoledì 21 settembre 2011

Cielo presenta: MasterChef Italia

In anteprima assoluta, arriva su cielo il programma Master Chef Italia, che altri non è che il primo talent show dedicato a chi ama la cucina e i suoi programmi. Questo format culinario è il più famoso al mondo e sbarca in Italia che è la patria della buona cucina e de grandi chef.

Master Chef Italia andrà in onda ogni mercoledì alle 21 su Cielo il canale del Digitale Terrestre e tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle 13:00 con una replica alle 19:00;  le prime time saranno caratterizzate dalla sfida e anche dall’adrenalina, il quotidiano diventerà un vero magazine della cucina, con ricette tradizionali sia italiane che internazionali, che saranno proposte dagli stessi concorrenti oltre che dagli stessi ospiti che proprio tramite le pietanze ci racconteranno la propria storia personale.

Questo nuovo appuntamento on sarà solo un semplice show, ma un vero talent show televisivo dove aspiranti chef, andranno a scontrarsi in una gara fino all’ultima portata; per poter vincere i concorrenti dovranno avere e dimostrare di avere passione, bravura, creatività e anche tenacia. Chi vincerà il programma avrà un premio in denaro oltre ad avere l’opportunità di poter pubblicare un libro con le sue ricette e infine verrà anche incoronato primo Master Chef d’Italia.

A giudicare la loro preparazione, il programma ha selezionato una giuria di grande livello che sarà composta da tre esperti che hanno una fama internazionale e sono: il fuoriclasse della cucina italiana Carlo Cracco, il pluristellato Bruno Barbierie dalla versione americana di Master Chef avremo Joe Bastianich, che detiene la bandiera gastronomica italiana in America con ben 20 ristoranti italiani che si trovano da Los Angels a New York.

Durante il programma i vari concorrenti saranno sottoposti a varie prove che permetteranno ai giudici di poter scegliere chi mandare via e chi invece dovrà continuare la sua corsa verso il titolo di Master Chef.

Eccovi di seguito le prove del programma:

La sfida dei Mistery Box, sarà una corsa contro il tempo infatti tutti i concorrenti avranno a disposizione 50 minuti per preparare una ricetta usando gli ingredienti che saranno contenuti in un Mistery Box; alla fine del tempo i concorrenti dovranno presentare il proprio piatto alla giuria, la quale dopo averli assaggiati dirà chi è il vincitore della gara, il quale sarà avvantaggiato nella sfida successiva che è il test della creatività.

L’invention Test o Test della creatività, sarà una sfida decisamente interessante infatti i concorrenti dovranno cucinare un piatto in base al tema prestabilito; il vincitore della sfida precedente potrà scegliere un ingrediente tra le tre possibilità che gli saranno date, oltre ad avere 5 minuti  di tempo per poterne scegliere altri 10 per poter preparare la propria ricetta; tutti gli altri invece avranno solo 2 minuti per scegliere gli ingredienti della loro ricetta, una volta che il tempo sarà scaduto i giudici assaggeranno i piatti, il peggiore verrà eliminato e il migliore sceglierà la squadra per la prova esterna.

Il Pressure Test o test sotto pressione, è un test che sottoporrà la squadra perdente nella prova esterna; questa prova servirà a determinare chi abbandonerà il programma, eccovi di seguito alcuni dei test che ci saranno durante il programma:
 

- Palate Test (Test del palato): i concorrenti dovranno assaggiare un piatto molto complesso preparato da uno dei giudici. Ognuno di loro a turno dovrà elencare tutti gli ingredienti di cui è composto il piatto. Ad esempio dovranno riconoscere gli ingredienti di una zuppa di pesce o capire il taglio della carne.
 

- Skill Test (Test dell’abilità): i partecipanti hanno a disposizione 25 minuti per cucinare una delle due ricette selezionate dalla produzione.

Durante le 12 puntate in prima serata , potrete vedere anche gli aspiranti chef che saranno impegnati in prove esterne decisamente divertenti: tra le quali, dovranno cucinare per una squadra di calcio, per una ciurma di militari in una vera portaerei, preparare una pizza perfetta per un paese, sfamare dei camionisti e anche soddisfare i palati raffinati degli ospiti di una ambasciata.

Per maggiori informazioni: www.cielotv.it - www.masterchef.cielotv.it


Photo Master Chef Italia: © Studio Book Fashion - Dario Raimondi