mercoledì 15 maggio 2024

Prince! disponibile per la prima volta "Magnificent"

Continuano le celebrazioni per i 20 Anni dalla pubblicazione del celebre album “Musicology” di Prince! Dopo l’uscita in digitale del brano “United States of Division”, è disponibile sulle piattaforme streaming "MAGNIFICENT", b-side del singolo “Musicology”, title track dell’album.

Scritta e registrata interamente da Prince, “Magnificent” (https://prince.lnk.to/Magnificent) è una sensuale canzone d’amore accompagnata da potenti suoni di drum machine e da un riff di sintetizzatore dai toni tensivi. Su un sottofondo funky, Prince si rivolge a un amore non menzionato: “In the time it took the others / to say your name / We became magnificent.” Rimasta inascoltata per 20 anni e recuperata dagli archivi di Prince, “Magnificent” è un’ulteriore testimonianza di uno dei periodi più creativi e maggiormente prolifici del cantante.

Le uscite di “Magnificent” e “United States Of Division” celebrano inoltre il 20° Anniversario del leggendario Musicology Live 2004ever tour, un tour memorabile che vide Prince distribuire copie del suo album a migliaia di fan in attesa di entrare nelle arene per il concerto. Su richiesta dello stesso Prince, inoltre, il prezzo dei biglietti venne tenuto basso per rendere i suoi spettacoli accessibili a chiunque. Voluto e pensato da Prince insieme al suo avvocato, nonché confidente e produttore esecutivo L. Londell McMillan, questo approccio di marketing “popolare” ha cambiato profondamente il modo di concepire la realizzazione dei concerti, cementificando ancora una volta Prince come uno dei più grandi visionari e creativi dell’industria musicale.

Gli anni di “Musicology” sono stati recentemente celebrati in alcuni articoli, come quello apparso sul sito dei Grammy Awards, che ha definito “Musicology” come "una parte vitale degli ultimi 20 anni di carriera di Prince", mentre Jeff Slate del The Daily Beast ha messo in luce l’influenza che l’album ha portato nel mondo della musica, affermando come le registrazioni "consacrino Prince ad essere il migliore del music business che non perde mai di vista il faro che lo guida: il suo profondo amore per la musica".

Riguardo agli anni di “Musicology”, McMillan ha affermato che: "Prince è stato l’innovatore, il musicista e l’artista definitivo. “Musicology” è un album senza tempo che ha avuto un impatto enorme. Continueremo sempre a celebrare Prince nei suoi successi e nei suoi contributi alla musica".

Per maggiori informazioni: